I brani più streammati: la top 5 in italia/Uk/Usa

I brani più streammati: la top 5 in italia/Uk/Usa

Le classifiche della piattaforma di streaming musicale di Spotify sono un ottimo modo per verificare quali sono i brani di tendenza nei vari Paesi, soprattutto tra i giovani. Siete curiosi di scoprire quali canzoni stanno spopolando in questi giorni in Italia, nel Regno Unito e negli States? Allora proseguite con la lettura del nostro articolo!

Italia

Il podio dei brani più ascoltati su Spotify viene vinto questa settimana da “Mi piacciono le armi” di Simba La Rue FT Kings, Sick Luke; il testo della canzone allude al senso di disagio che si prova quando si è costretti a una vita piena di privazioni e a una lotta continua per emergere; il brano è seguito in classifica da “Per due come noi” di Olly, prodotto da JVLI e realizzato in collaborazione con Angelina Mango, l’amatissima vincitrice del Festival di Sanremo di quest’anno.

I brani più streammati: la top 5 in italia/Uk/Usa

Fonte foto: wikipedia.org

Al terzo posto compare il brano di Cesare CremoniniOra che non ho più te”, che anticipa il nuovo album “Alaska Baby” in uscita il 29 novembre 2024 e il tour negli stadi che il cantante effettuerà nel 2025. Chiudono la classifica “Il filo rosso” di Alfa, artista apprezzato per la sua partecipazione a Sanremo e per lo splendido duetto realizzato nel corso del Festival con Roberto Vecchioni, e “Amore disperato” di Achille Lauro, che sta riscuotendo un enorme successo grazie anche alla partecipazione a “X Factor” in qualità di giudice.

Regno Unito

La classifica Spotify del Regno Unito è dominata da “That’s so true” di Gracie Abrams, che racconta con una canzone leggera e delicata i sentimenti che si provano dopo la rottura di una relazione, e al secondo posto da “Sailor song” di Gigi Perez, canzone che ha ottenuto un successo globale dopo la pubblicazione su TikTok.

Altri brani in classifica sono “Taste” di Sabrina Carpenter, tratto dal suo sesto album, “Short n’ sweet”, e nel cui video la cantante americana bacia Jenna Ortega, “Birds of feather” di Billie Eilish, inclusa nel suo album “Hit me hard and soft“, e “Die with a smile” di Bruno Mars  e Lady Gaga, che nel video del brano si propone quasi come una nuova Dolly Parton; la canzone è uscita dopo due anni dall’ultimo lavoro della cantante, “Hold My Hand” contenuto nella colonna sonora di “Top Gun: Maverick” e ha contribuito a far crescere l’attesa per il nuovo album di Lady Gaga, che dovrebbe essere pubblicato a febbraio 2025 e per il momento è identificato solo con la sigla provvisoria “LG7”.

Stati Uniti

La graduatoria Spotify degli Stati Uniti ricalca in parte quella del Regno Unito, perché ricompare al primo posto “That’s so true” di Gracie Abrams, al secondo “Die with a smile” di Lady Gaga e Bruno Mars e al terzo “Sailor song” di Gigi Perez.

I brani successivi, invece, non sono presenti nella Top 5 inglese: al quarto posto c’è l’interessante e a tratti inquietante “St. Chroma” di Tyler, The Creator, rapper, cantautore, produttore discografico e stilista statunitense, realizzata in collaborazione con Daniel Caesar. Tyler, The Creator firma anche il brano al quinto posto della classifica, “Sticky”, composto insieme a GloRilla, Sexyy Red e Lil Wayne.