Il cantante napoletano dall’identità sconosciuta, conosciuto dal pubblico come Liberato, è stato il primo in Italia a pubblicare il proprio album nel 2025. Infatti il nuovo lavoro dell’artista è arrivato allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre, senza clamore e quasi di nascosto, mentre erano tutti distratti dai festeggiamenti.
9 maggio è stato il primo brano condiviso in rete da Liberato nel 2017, e il giorno in cui aveva pubblicato il singolo Tu t’è scurdat’ ‘e me nello stesso anno. Nel 2018 aveva annunciato il primo concerto live sul lungomare di Napoli al tramonto, mentre l’anno successivo aveva pubblicato l’album di debutto. Se nel 2020 aveva tenuto un concerto sui social a causa delle restrizioni della pandemia, nel 2021 aveva pubblicato il singolo E te veng’ a piglià, nel 2022 aveva fatto uscire il secondo disco e nel 2023 aveva presentato il videoclip di O core nun tene padrone, con il quale celebrava lo scudetto del Napoli, pubblicato alle 19:26, anno di fondazione della squadra.
L’album, pubblicato assolutamente a sorpresa, senza preavviso, indizi, teaser o anticipazioni, si intitola Liberato III ed è il terzo lavoro del cantautore. Il discocontiene 9 tracce, ovvero, otto inediti e una canzone già nota, Lucia (Stay with me), inserita nella colonna sonora del film d’animazione Il segreto di Liberato disponibile in streaming su Netflix.
Insieme all’album sono arrivati online tre videoclip che accompagnano tre delle tracce contenute nel lavoro: Turnà, Essa e ‘O Diario. In particolar modo, su Instagram l’autore ha condiviso le immagini del videoclip della canzone Turna’, con cui si apre l’album, una cover di Voglia ‘e turnà di Teresa De Sio: ideato e realizzato da Gabriele Ottino e Akasha in collaborazione con Francesco Lettieri, fedelissimo regista di Liberato, racconta immagini del centro storico di Napoli e dei suoi simboli, dal Vesuvio a Pulcinella, dal sangue di San Gennaro. Si tratta del primo video in Italia realizzato con Sora, un’intelligenza artificiale che crea video con ChatGPT.
L’uscita del nuovo album all’inizo del 2025, ha portato Liberato a tornare sui social dopo un mese e mezzo dall’ultimo annuncio, quello dell’apertura della vendita dei biglietti per la data evento al Circo Massimo, in programma per il 31 maggio 2025.
Il concerto, che molti avevano interpretato come un segnale dell’arrivo di nuova musica, sarà effettivamente l’occasione per ascoltare dal vivo i brani contenuti in Liberato III, disco pubblicato dopo Liberato (2019) e Liberato II (2022) e che sta raccogliendo il consenso di chi già apprezzava la creatività del talentuoso cantautore.
La nuova musica in uscita segna un nuovo capitolo per l’artista senza volto, celebre per la sua profondità espressiva, l’unione del napoletano con intere frasi in lingua italiana, inglese, francese e spagnola, i suoi testi poetici ed evocativi e il sound eclettico e contemporaneo.