Self-publishing

Self-publishing: le migliori piattaforme

Fonte immagine: Eta Beta

Tutti abbiamo un sogno nel cassetto e molti di questi cassetti contengono un libro da pubblicare, ma non sempre si sa che non è poi così irrealizzabile come si pensa. La soluzione potrebbe essere il self-publishing.

Se non si vuole intraprendere tutta la trafila delle case editrici gratuite, infatti, ci si può rivolgere al vastissimo mondo dell’autopubblicazione. Vediamo nello specifico di cosa si tratta e come si può utilizzare, perché, come ogni cosa, hai suoi pro e i suoi contro.

Self-publishing

Cosa si intende per “Self-Publishing”?

Il Self Publishing o auto-edizione consente di pubblicare in maniera indipendente il proprio libro, senza dover ricorrere alla ricerca, intermediazione e accettazione del lavoro prodotto da parte di una casa editrice tradizionale, mantenendo la propria autonomia in ogni fase della lavorazione. Ma non è tutto così semplice come si può immaginare, perché ottenere un prodotto di qualità da immettere sul mercato è impegnativo e complesso in ogni sua fase e, spesso, non si è in grado di affrontare questi step da soli ma affidandosi a professionisti del settore.

Quali sono le fasi di un libro che si vuole fare uscire in self-publishing?

La pubblicazione di un’opera con modalità self-publishing prevede diverse fasi prima della stampa vera e propria e della messa in commercio. Vediamo insieme le tappe fondamentali:

    • Preparazione;
    • prima stesura;
    • seconda stesura;
    • editing;
    • correzione di bozze e la rilettura;
    • impaginazione;
    • copertina;
    • sinossi e quarta di copertina;
    • scelta della piattaforma più adatta alle proprie esigenze;
    • scelta del prezzo in base al contenuto, al numero di pagine e ai dettagli di stampa;
    • programmazione della data di uscita;
    • pianificazione della promozione.

Self-publishing

Qualsiasi tappa può essere fatta in autonomia (anche se non sempre è consigliabile), seguendo dei corsi specifici che avviano al lavoro, come ad esempio quelli proposti dal sito Scrittura Creativa, ma serve unire molta pratica alla teoria, prima di poter ottenere un risultato professionale.

Solitamente si consiglia di rivolgersi a professionisti per quanto riguarda la correzione della bozza, l’editing, la revisione finale lo sviluppo della grafica e il piano di promozione. Si tratta di fasi che prevedono le competenze di figure diverse, che hanno studiato specificamente per rivestire quel ruolo. È possibile trovare questi esperti sui Social Network (informandosi bene e cercando di tutelarsi attraverso contratto) o affidarsi ai servizi offerti dalla piattaforma di self-publishing scelta per la pubblicazione finale.

A cosa prestare attenzione quando si parla di self publishing?

L’aspetto fondamentale di cui assicurarsi è di poter rimanere in pieno possesso dei propri contenuti e relativi diritti d’autore, dopo di che si possono prendere in considerazione anche altri criteri nella scelta del giusto servizio di self-publishing, ovvero:

Quali sono le piattaforme di self publishing più conosciute?

Amazon KDP

Amazon attraverso il KDP (Kindle Direct Publishing) permette di distribuire l’opera nei Kindle Store di tutto il mondo con pochissimi clic, basterà seguire una semplice procedura guidata di pochi minuti e la pubblicazione avverrà nell’arco di 72 ore. Non è previsto nessun costo di pubblicazione. In caso di vendita del libro, invece, ti verranno riconosciute delle royalty sul prezzo di listino in base al piano prescelto del 35% o 70% per le edizioni digitali, e del 60% per quelle cartacee.

Youcanprint

Youcanprint, al momento, è l’unico servizio di self publishing italiano che ti permette di pubblicare sia in formato eBook che in formato cartaceo con distribuzione inclusa.

Il codice ISBN è gratuito sia per il cartaceo che per l’eBook. Garantisce una percentuale di guadagno del 30% sul prezzo di copertina per il cartaceo e del 50% sul formato eBook. Distribuisce su tutti i principali siti di eShopping (Amazon, Feltrinelli, eBay, Hoepli, Apple, Mondadori). Inoltre, dà la possibilità di essere presenti in tantissime librerie fisiche ovviamente su  scelta della singola libreria.

Peraltro, ora è possibile utilizzare, durante l’ordine di pubblicazione cartacea o eBook, il proprio codice ISBN ottenuto in precedenza presso altre piattaforme o comprato dall’agenzia ISBN. Questo significa che si potrà usare il proprio codice ISBN per pubblicare un libro cartaceo senza pagare un nuovo ISBN, o pubblicare con Youcanprint l’eBook con lo stesso ISBN dell’editore che si è abbandonato. 

In ultimo, Youcanprint attualmente è l’unica piattaforma italiana di selfpublishing a offrire la pubblicazione di audiolibri, con distribuzione su Itunes, Audible e tutti i partner raggiunti da Audible.

Lulu

Con Lulu puoi pubblicare sotto forma di eBook (a costo zero) o di libro stampato (con prezzi molto accessibili). È una soluzione che si presta a qualsiasi tipo di esigenza, in quanto la sua libreria è organizzata in molteplici categorie afferenti qualsiasi genere letterario.

Per quel che concerne le spese da sostenere, all’interno del menu Prezzi è presente un utile configuratore che ti permetterà di farti un’idea molto chiara del loro ammontare. Se scegli di avvalerti dell’opzione eBook, come detto tale soluzione non prevede costi, a meno che tu non selezioni come obiettivo la distribuzione nella rete globale di Lulu: in tal caso, infatti, occorre versare una quota pari a 4,99 euro una tantum.

Eta Beta

Eta Beta, una soluzione molto completa che, oltre a offrire la possibilità di pubblicare il proprio manoscritto, integra anche opzioni di distribuzione molto allettanti che prevedono la possibilità di vendere l’opera nei principali store online mondiali e nelle librerie fisiche.

Per avere un preventivo basta andare sul portale, specificare se si vuole solo stampare o anche pubblicare e, se lo ritieni necessario, aggiungi eventuali servizi di editingrevisione e impaginazione professionale

Passione scrittore – Partner Mondadori

Passione Scrittore, affiliato al gruppo Mondadori, oltre alla pubblicazione dell’opera (a costi piuttosto contenuti) e alla sua distribuzione nelle principali librerie online (incluse dunque ad esempio anche Feltrinelli, IBS e Amazon – qui trovi l’elenco completo), offre anche la possibilità di organizzare la promozione del libro nei Mondadori Store o avvalersi dell’esposizione Facing a scaffale nei negozi fisici della popolare casa editrice. Una serie di servizi a pagamento che vanno valutati in base ai risultati che si vogliono ottenere, ma che possono dare prestigio alla propria opera

Ilmiolibro.it – Partner di Feltrinelli

Ilmiolibro.it è un servizio di print on demand (POD) e pubblicazione eBook che fa capo al circuito “Feltrinelli“.

Il miglior punto a favore di questo servizio è la forza del gruppo “Feltrinelli” e la possibilità di pubblicizzare i propri libri all’interno del circuito (ad esempio sul sito di Repubblica). Ilmiolibro mette in vendita gli eBook anche nelle librerie IBS, grazie a un accordo ad hoc e a un servizio premium.

Il servizio offre diversi pacchetti, per gli autori, che variano in offerte e costi. Si tratta di pacchetti “all inclusive” che non è possibile spacchettare. Ilmiolibro è forte anche di collaborazioni importanti con scuole e case editrici tradizionali.

Infine, il sito ha dato vita al concorso letterario “Il mio esordio“, che vede, come premio, la pubblicazione con la casa editrice Newton Compton.

A differenza degli altri siti, dunque, ilmiolibro.it si pone più come un “ponte” tra il print on demand e l’editoria tradizionale. Ilmiolibro offre anche la pubblicazione su Amazon. Il servizio, però, ha un costo. Per il cartaceo, il costo è di 79 euro per ogni libro, con sconti sui successivi. L’eBook, invece, costa 79 euro per il primo titolo e 29 euro per i successivi.

Wattpad

Wattpad è una piattaforma online di lettura e scrittura che permette di pubblicare le proprie opere in qualsiasi lingua, rendendole accessibili a una vasta comunità di utenti provenienti da tutto il mondo. È particolarmente popolare fra gli autori emergenti, in quanto offre loro una importante vetrina che consente, fra le altre cose, di ottenere utili e interessanti feedback dai lettori. Non si tratta di un vero e proprio self-publishing.

Totalmente gratuito, ma non genera guadagni monetari, può essere utilizzato anche con spezzoni di libri pubblicati facendoli girare a scopo pubblicitario.