Libri consigliati a chi ama la musica

I libri consigliati a chi ama la musica

Condividi su

Fonte foto: fondazionecariparo.it

Si possono far combaciare due grandi passioni come l’amore per la lettura e la musica? Naturalmente sì, se si considera che ormai ci sono veramente libri per tutti i gusti. E così, tra i vari generi letterari, tra i romanzi per chi ama il romanticismo, i thriller, gli horror, i fantasy e chi più ne ha più ne metta possiamo trovare anche delle interessanti letture musicali. Qui di seguito vi vogliamo suggerire qualche titolo. Chissà, magari potrebbero tornarvi utili anche per un regalo in occasione di una ricorrenza importante. Cominciamo.

Autobiografie e biografie dei cantanti preferiti

Che ne pensate dell’idea di documentarsi sulla vita dei vostri cantanti preferiti? A differenza delle normali interviste che possiamo trovare comodamente su Youtube oppure leggere sulle riviste, su un libro biografico o autobiografico potremo scoprire molti più dettagli sui nostri beniamini. I loro pensieri, le difficoltà che hanno dovuto affrontare, gli insegnamenti che vorrebbero farci arrivare.

Non dimentichiamo che dietro ad un artista c’è prima di tutto un essere umano che ha molto da dire, oltre a ciò che ci comunica nelle sue canzoni. E, tante volte, sono vere e proprie lezioni di vita che vuole farci arrivare. Anche per far capire ai suoi fan che le difficoltà fanno parte delle vita e che tutti possiamo affrontarle e superarle. Ecco alcuni titoli.

musica

Foto di Fabiana Lo Coco

In Trent’anni e una chiacchierata con papà e L’amore è una cosa semplice Tiziano Ferro ha voluto rendere pubblici tutti i suoi diari, dal 1995 al 2011. Un modo per mettersi a nudo con i suoi fan, raccontando loro tutto ciò che non avrebbero immaginato mai. Editi da Kovalski e Feltrinelli.

musica

Foto di Fabiana Lo Coco

Ne La versione di Vasco si possono leggere tutte le annotazioni e le vicissitudini di Vasco Rossi, il famoso rocker di Zocca. Nella quarta di copertina possiamo leggere queste sue parole:

“Le biografie sono false. Io sono stato franco. Con questo libro di dichiarazioni forse si capirà di più la mia vita.“.

Edito da Chiarelettere.

musica

Fonte foto: rockshock.it

Se siete amanti del rock internazionale non potete certo farvi mancare l’autobiografia del BossBruce Springsteen. In Born to run, l’artista ha voluto raccontarci la sua vita, dalla sua infanzia al suo desiderio di diventare ciò che poi è noi tutti conosciamo. Non senza difficoltà, naturalmente. Edito da Mondadori.

Foto di Fabiana Lo Coco

Tra le varie biografie non posso certo non nominarvi questa. In Nero a metà, storia di una straordinaria rivoluzione blues, edito da Best Bur, Marcella Russano ha voluto rendere omaggio al grande Pino Daniele. Raccontando il modo in cui, grazie alla sua musica, è riuscito a rendersi immortale.

Romanzi scritti dai cantautori

Vi sono poi dei veri e propri romanzi. Ci sono cantautori che, oltre a mettere le parole in musica, le hanno messe anche in un racconto.

Uno tra questi è Dove tutto è a metà di Federico Zampaglione, cantante dei Tiromancino. Scritto con Giacomo Gensini ed edito da Mondadori, è un romanzo ricco di sfumature e che si basa sull’amicizia, i sogni e ovviamente l’amore per la musica. Da qui è stato tratto Morrison, film uscito nelle sale cinematografiche nel 2021.

Fonte foto: recensionilibri.org

Concludiamo con La neve se ne frega di Luciano Ligabue, edito da Feltrinelli. Qui il cantautore di Correggio ha dimostrato di avere un naturale talento anche nello scrivere racconti. In questo caso specifico si tratta di un romanzo fantascientifico, che non si fa mancare una storia d’amore tra i due protagonisti, Natura e DiFo.

Foto di Fabiana Lo Coco

Uscito nel 2004, successivamente Ligabue ne ha scritto una canzone dal medesimo titolo.


Condividi su