Generi letterari preferiti dagli italiani

Generi letterari preferiti dagli italiani

Condividi su

Fonte foto: Giovanni Munari

Prima di entrare nel vivo dell’argomento e cioè dare un volto e un nome ai generi letterari preferiti dagli italiani forse è utile ricordare cosa si intente precisamente per genere letterario e quali sono.

Un genere letterario è un modello astratto e generale, cioè una categoria nella quale racchiudere tutte quelle forme riconducibili a certe caratteristiche.

Nella letteratura i generi servono più che altro per identificare subito il potenziale contenuto in un libro e vengono riconosciuti come delle macro classificazioni al cui interno si possono trovare sottotitoli diversi, cioè sotto-classificazioni più specifiche. Da qui la difficoltà di fare un elenco preciso e tanto di più di schedulare ogni romanzo in un genere puro, perché possono esserci opere che contengono tratti caratteristici di più generi.

Le macro classificazioni

Per linee generali:

Giallo: si basa sulla descrizione di un crimine e sui personaggi connessi. Tratta, dunque, essenzialmente l’indagine e risulta centrale la caratterizzazione dei protagonisti che la portano avanti. Il giallo, nella sua accezione più classica, è quindi quel genere legato ai grandi detective della storia della narrativa. Stiamo parlando di personaggi come Sherlock HolmesHercule Poirot Auguste Dupin, nomi altisonanti che non hanno bisogno di presentazioni.

Thriller: si basa sulla suspence. Il romanzo mira, dunque, al coinvolgimento emotivo del lettore, a provocargli angoscia attraverso la tensione. I romanzi thriller sono quindi basati su emozioni forti e una trama coinvolgente, di quelle che lasciano senza fiato e ti costringono a proseguire nella lettura. Il ritmo narrativo è quindi una chiave fondamentale, ed è dosato sapientemente dall’autore per coinvolgerci.

Fantascienza: ha come caratteristica prevalente la presenza di teorie pseudo-scientifiche. Se amate il genere vi consigliamo The calculating stars, di Mary Robinette Kowal.

Fantasy: si basa sulla presenza della magia. Un esempio di lettura potrebbe essere Jonathan Strange & il signor Norrell, di Susanna Clarke.

Romanzo storico: si basa sulla collocazione temporale di una storia attraverso la descrizione del periodo storico tramite i personaggi, l’ambiente e gli usi e i costumi di un’epoca.

Rosa: ha come tema centrale l’amore

Avventura:  è il genere letterario che narra di viaggi in terre sconosciute e del coraggio e dell’ingegno dell’uomo.

Horror: si basa sulla presenza dei sentimenti di paura e repulsione.

Generi più letti in Italia

È abbastanza difficile identificare con precisione quale genere sia il preferito in Italia perché le varianti da considerare sono molteplici: l’età, innanzi tutto, ma anche la struttura culturale del lettore medio italiano. Per orientarci possono essere d’aiuto le classifiche dei libri più venduti nel 2021 secondo i vari siti di letteratura ed e-commerce.

Stando dunque a queste classifiche i generi che risultano essere i più letti sono i romanzi storici connotati però anche dalle peculiarità dei romanzi d’amore e di formazione. Ne citiamo uno che nel 2021 ha registrato il maggior numero di copie vendute e cioè L’inverno dei leoni di Stefania Auci, edito Nord nel mese di maggio 2021. Anche i gialli sono molto richiesti. Citiamo per esempio La disciplina di Penelope di Gianrico Carofiglio, edito Mondadori nel mese di gennaio 2021.

La novità

Un particolare da analizzare è che, sempre secondo le classifiche dei più letti nell’anno appena trascorso, sembra prendere sempre più piede l’editoria del fumetto e del romanzo umoristico, di cui Zerocalcare è un lampante esempio.

Un pubblico variegato dunque, specchio di una cultura in evoluzione che cerca creatività e originalità.

Il video che segue lascia un messaggio su uno dei libri più venduti.

 


Condividi su