“L’odore del mare”, l’inno alla vita dei Tiromancino e Carmen Consoli

Condividi su

Fonte foto: lopinionista.it

S’intitola “L’odore del mare” ed è un vero e proprio inno alla vita. Potete ascoltarlo nell’ultimo album dei Tiromancino, “Ho cambiato tante case”, uscito l’8 ottobre. Ciò che rende ancor più speciale questa canzone è il perfetto connubio tra le voci di Federico Zampaglione e Carmen Consoli. Una meravigliosa poesia tradotta in musica, in grado di far sentire l’odore del mare anche a chi come me può godere della sua vista solo ogni tanto. Un’ode all’esistenza, sussurrata all’anima di chi sente il bisogno di ricominciare a respirare pace e gentilezza, e a tornare a credere nella bellezza delle piccole cose.

Scritta da Luigi Sarto, coautore anche dei brani “Noi casomai” e “Finché ti va”, è stata annunciata come prossimo singolo dallo stesso Zampaglione sui suoi canali social. Una saggia decisione, in quanto questo brano fa davvero bene all’anima e di questi tempi ci vuole come una boccata d’aria fresca. Il pensiero che parole come queste possano raggiungere più persone possibili, magari mentre sono da sole alla guida della propria auto dopo una sfinente giornata di lavoro, fa davvero bene al cuore.

Fonte foto: musicstore.sm

Testo ed interpretazione

Di notte a volte l’esistenza perde le sue rotte
E ti trascina lungo il fiume della tua mente
E le risposte non sono mai le stesse
Sarà che hai amato tanto e adesso sei distante
O forse hai amato troppo e resti indifferente
Con chi promette e non mantiene
Chi dice, “Aspettami” e non viene
Chi non si è mai ritrovato a pensare di aver dato troppo e non aver ricevuto nulla in cambio? E di notte, o nei momenti bui della sua vita, si crogiola nei suoi pensieri, agli errori, alle sofferenze. Dicendosi “Basta, adesso cambio, non crederò mai più a nessuno”. Ma dentro sé sa già che non sarà mai così, perché niente e nessuno riuscirà mai a cambiare la sua capacità di credere nella bellezza della vita.
Quante volte ti sei persa e non ti sei mai arresa
Con quel sorriso che salvezza è a volte anche un’impresa
E se ti guardi dentro vorresti indietro il tempo
Non arrendersi mai, nonostante le difficoltà molteplici della vita. Cadere e rialzarsi sempre, anche quando il dolore pesa come un macigno insostenibile. Voler tornare indietro, quando tutto ti sembrava più semplice ed era così bello illudersi e credere nel bene e nell’amore. E adesso invece è davvero complicato tornare a fidarti del prossimo.
Lo sai anche tu
Questa è la tua vita
E anche se fa male
Non rinunciare
A darle il senso che vuoi tu
Cerca l’ironia
Continua a respirare
L’odore del mare
Un ritornello che ha il sapore della voce di un amico (e anzi, in questo caso due) che ti vuole ricordare quanto sia meraviglioso far parte di questo mondo. Anche se hai sofferto, anche se tutto va male. Anche se adesso ogni cosa sembra insuperabile. Ciò che più conta è non perdere di vista ciò che sei. In questo momento l’unica cosa che puoi fare è fermarti e respirare. Il mare è una metafora della vita, così profondo ed imprevedibile e spesso impossibile da comprendere. Ma al tempo stesso sa rendersi meraviglioso e così semplice da osservare quando ci si siede sulla spiaggia a respirarne l’odore unico e indescrivibile.
Di notte a volte il tuo futuro sembra dietro un velo
Le stelle stentano a brillare su di un cielo nero
E ti tormenti col passato che non hai mai scordato
La difficoltà di riuscire a guardare avanti, incolpandoti per gli errori e le scelte sbagliate. Non riuscire a fare pace con te, tanto da essere addirittura incapace di vedere tutte le possibilità che hai davanti a te.
Non c’è un altro modo di essere da come siamo
I limiti saranno enormi se non li superiamo
E se ti guardi intorno è ancora giorno
Non è mai troppo tardi per ricominciare. Per guardare avanti, per riuscire a superare tutte le tue paure. Le stesse che ti bloccano e ti impediscono di vivere. Ciò che adesso ti serve è continuare a respirare, ricordandoti quanto è meraviglioso tutto ciò che ti circonda e hai la fortuna di avere.
Continua a respirare
L’odore del mare


Condividi su