Fonte immagine in evidenza: Ansa.it
“Mentre i giorni passano, accompagnati dalle note del nuovo disco, sembra tornare piano piano anche la bellezza. E per lanciare il cuore oltre tutti gli ostacoli che da mesi ci mettono alla prova, voglio iniziare a parlare di futuro.”
E’ con queste parole che l’artista annuncia l’uscita del suo prossimo lavoro in studio. A distanza di ben cinque anni dal disco di inediti “L’abitudine di tornare” e a due anni dalla raccolta live “Eco di Sirene“. Carmen Consoli torna con “Volevo fare la rockstar“, un nuovo album che debutterà in primavera e un nuovo tour nei teatri che prenderà il via a novembre del prossimo anno, pandemia permettendo.
L’artista di Catania, famosa già nei ’90, celebre, poi, per la sua musica utilizzata come colonna sonora per il grande film di Muccino, “L’ultimo bacio”, ha avuto due candidature ai David di Donatello; Carmen vanta, inoltre, molti altri primati come quello di essere stata la prima donna a calcare il palco dello stadio Olimpico di Roma e prima artista al femminile a vincere la targa Luigi Tenco. Vincitrice di dodici dischi di platino e tre dischi d’oro la cantante è anche soprannominata la cantatessa.
Continua così sui social: “Lo faccio insieme a Francesco Barbaro e ai collaboratori di sempre, con i quali da anni condivido tutto e che ho trovato pronti a guardare avanti, a essere ottimisti. Torneremo a stare insieme e lo faremo nei teatri, che sono il posto che abbiamo scelto per presentarvi il mio nuovo lavoro, il luogo ideale per coglierne le sfumature e per ricominciare a condividere le emozioni che la musica porta con sé e che uno spazio così può valorizzare a pieno. In questo tempo, nel quale ci vengono richiesti sacrifici e coraggio, proviamo anche a costruire percorsi di bellezza e di musica. In fondo da sempre io volevo fare la rockstar”.
Qui di seguito le date di queste tour davvero molto speciale:
fonte Padova.oggi
4 novembre Parma, 8 novembre Firenze, 13 novembre Pescara, 15 novembre Bari, 16 novembre Napoli, 20 novembre Torino, 22 novembre Genova, 25 e 26 novembre Milano, 30 novembre Cagliari, 10 dicembre Senigallia (An), 11 dicembre Padova, 15 e 16 dicembre Catania, 17 e 18 dicembre Palermo, 26 e 27 dicembre Roma.
Si pensa anche ad un bel concerto nella cornica dell’Arena di Verona, ma questo è tutto da decidere.
O improvvisare, come le vere rockstar.
Mi chiamo Alessia, scrivo per difendermi, per proteggermi e per dare una mia visione del mondo, anche se in realtà io, una visuale su tutto quello che accade, non ce l’ho, e probabilmente non l’ho mai avuta. Ho paura di ritrovarmi e preferisco perdermi.
Culturalmente distante dal pensiero comune. Emotivamente sbagliata. Poeticamente scorretta. Fiore di loto, nel sentiero color glicine. Crisantemo all’occorrenza. Ho più paure che scuse. Mi limito a scrivere e leggere la vita. Mi piace abbracciare Biscotto, anche da lontano. Anche se per il mondo di oggi sembra tutto più difficile.
Scrivo per questo magazine da circa un anno. Ho pubblicato anche un libro ( ma non mi va di dire il titolo perché qualcuno penserebbe “pubblicità occulta”). Ho aperto un mio blog personale: “Il Libroletto” dove recensisco libri per passione.