Il 2025 è appena iniziato, eppure è già scattato il countdown per l’inizio del nuovo Festival di Sanremo. In attesa della prossima edizione, che sarà condotta da Carlo Conti e andrà in onda da martedì 11 febbraio a sabato 15 febbraio, e degli inevitabili pronostici su chi si aggiudicherà la vittoria, vi proponiamo un breve recap dei vincitori degli ultimi dieci anni.
I vincitori dal 2015 al 2019
Le edizioni del Festival di Sanremo dal 2015 al 2019 sono state ricche di sorprese. Nel 2015 ha trionfato la canzone italiana melodica, con la vittoria del trio di tenori Il Volo, amatissimo anche all’estero, e la loro “Grande amore”. La musica italiana più tradizionale ha conquistato il podio del Festival anche nel 2016, dal momento che sono stati premiati gli Stadio, un gruppo che, nonostante una lunghissima carriera, non aveva mai vinto un premio così prestigioso, e il loro brano “Un giorno mi dirai”.
Il 2017 è l’anno di Francesco Gabbani, della sua originale “Occidentali’s Karma” e soprattutto della mitica scimmia che balla, che accompagnava a sorpresa il cantante nelle sue esibizioni sul palco del Festival. Ermal Meta e Fabrizio Moro hanno incantato il pubblico nel 2018 con l’intensa “Non mi avete fatto niente”, grazie a cui hanno conquistato un meritato primo posto a Sanremo.
Nell’edizione del 2019, infine, è avvenuta una delle sorprese più interessanti della storia della musica italiana: grazie a una modifica del regolamento, Mahmood, vincitore di Sanremo Giovani, ha potuto partecipare al Festival dei Big e ha scavalcato il favorito Ultimo, salendo sul gradino più alto del podio grazie all’irresistibile “Soldi” e collocandosi anche in un ottimo secondo posto all’Eurovision Song Contest dello stesso anno.
I vincitori dal 2020 al 2024
Il 2020 è stato un anno difficile, funestato dalla pandemia del Coronavirus; di conseguenza l’edizione del Festival di Sanremo è stata sui generis, con i vari cantanti costretti a esibirsi senza un pubblico in sala. Ad aggiudicarsi la vittoria è stato Diodato, che ha vinto con il brano “Fai rumore”. Il 2021 invece è stato l’anno dell’incredibile trionfo dei Maneskin, che con la loro “Zitti e buoni” hanno vinto il Festival di Sanremo, hanno ottenuto il primo posto all’Eurovision Song Contest e si sono meritati un successo internazionale.
Fonte foto: wikipedia.org
Mahmood, oramai divenuto uno dei cantanti più interessanti delle giovani generazioni, ha vinto il Festival di Sanremo anche nel 2022, in coppia con Blanco nella bellissima “Brividi”, canzone in cui due voci e due personalità così diverse si intrecciano alla perfezione. Il 2023 è stato l’anno del grande ritorno di Marco Mengoni, che dopo aver vinto l’edizione del 2013 con “L’essenziale” è tornato sul podio del Festival esattamente dieci anni dopo con “Due vite”.
Il 2024, infine, è stato il momento di Angelina Mango, che ha conquistato il cuore di tutti con il brano “La noia” e con la splendida serata dedicata alle cover, in cui ha interpretato lo struggente canzone “La rondine” del padre, Pino Mango, e ha commosso fino alle lacrime gli spettatori in sala e a casa.
Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.