Grazie a Chiara Ferragni il mondo degli Influencer ha fatto passi da gigante in questi anni e sempre più ragazze e ragazzi, intraprendono questo percorso. Ma, ciò nonostante è un mondo ancora sottovalutato e tutto da scoprire. Per questo motivo ho deciso di sentire il parere di chi ha deciso di intraprendere questa strada e iniziare a “ispirare” le persone.
Sto parlando di Arianna Fontana (@arialovers), una Social Media Specialist, da ormai più di 5 anni una beauty & lifestyle influencer.
Che su LinkedIn scrive: “Vivo in uno stato di connessione permanente! Costantemente connessa con il web, con i social, con il mondo virtuale. Faccio parte della generazione che è cresciuta con amori, amicizie e condivisioni sui social. Se passa un giorno senza che io faccia una stories su Instagram c’è qualcosa che non va.”
Personalmente la seguo da diversi anni, e quello che mi ha spinta a volerla intervistare è stato il fatto che lei è un personaggio pubblico molto positivo, che usa nel modo corretto il proprio lavoro, quello di “influenzare” o come dice il titolo di questo articolo, “ispirare”. Infatti, lei non fa altro che condividere la propria vita, ma lo fa in modo reale, vero e puro. Chi la segue assorbe i suoi valori e acquisisce i suoi atteggiamenti positivi e propensi ad aiutare il prossimo.
Quello che colpisce di lei è che è una ferma sostenitrice del fatto che devi accettare il tuo corpo così com’è, dicendo alle proprie follower di non essere troppo severe con loro stesse. Per me è questo essere Influencer, guidare con l’esempio, verso uno stile di vita che sia positivo e d’ispirazione per le generazioni future (followers).
Cosa volevi fare da grande?
“La scrittrice o la ballerina. Ho sempre avuto un animo creativo, e sono molto felice di essere riuscita a incanalarlo e inserirlo anche nel mio lavoro.”
Un tuo sogno nel cassetto?
“Forse troppi! Iniziare a fare viaggi intercontinentali, scrivere un libro e… un altro non posso dirlo che sto lavorando per realizzarlo a breve.”
Come è iniziata la tua avventura da Influencer?
“Avevo aperto il mio primo canale appena YouTube arrivò in Italia, avevo circa 15-16 anni. Ero piccola e inesperta e mi ricordo che caricai solo un video tutorial di un make-up verde militare… prima di chiudere il canale. Sono tornata qualche anno dopo e sono partita da YouTube nel 2014, per approdare poco dopo anche su Instagram.”
Cosa pensavi degli Influencer prima di esserlo?
“Ho sempre seguito YouTube con interesse e passione quando le ragazze che creavano e pubblicavano contenuti non sapevano nemmeno di essere delle “influencer”. Ammiro molto chi, in qualsiasi ambito, riesce a fare della propria passione un lavoro.”
Che aspettative hai da questo lavoro?
“Quando ho iniziato non avevo nessuna aspettativa, solo tanta voglia di condividere le mie passioni e di trovare una community con cui scambiarci opinioni, riflessioni e consigli. Senza ipocrisie dico spesso che mi piacerebbe poter vivere solo di questo lavoro, ma attualmente non è possibile. Il 2019 però ha superato di gran lunga le mie aspettative, sono stata Brand Ambassador di Garnier 2019 e ho aperto la mia partita IVA da influencer. Un piccolo passo verso un lavoro che svolgo ogni giorno con passione e amore.”
Pensi che possa diventare un lavoro a tutti gli effetti?
“Ora lo considero il mio secondo lavoro, e auspico che prima o poi diventi il mio unico lavoro a tutti gli effetti.”
A chi ti sei ispirata?
“Anni e anni fa la prima Youtuber che iniziai a seguire è stata Lolla (@misstrawberryfields), che ancora oggi seguo con piacere e trovo molto d’ispirazione per i suoi valori e il suo modo semplice e libero di esprimersi. Poi seguo molto quello che fanno i content creator oltre oceano.”
Hai un messaggio e/o dei consigli che vorresti mandare a tutte quelle ragazze che vorrebbero fare il tuo stesso percorso?
“Di iniziarlo per vera passione e non pensando ai guadagni, alla popolarità, ai numeri. Sappiamo tutti che ormai c’è davvero molta concorrenza, ma credo che ognuno sia unico e possa trovare il modo e la chiave per comunicare ciò che lo appassiona in una maniera vincente.”
Con il tuo profilo in cui parli di libri, dove vorresti arrivare?
“Il mio profilo @aria_fontana dedicato interamente ai libri è nato circa un anno fa, anche quello per pura passione. Amo leggere, lo faccio da sempre ed è una di quelle attività quotidiane a cui non potrei mai rinunciare. Non volevo iniziare a parlare di libri sul mio primo profilo, non volevo mixare troppi argomenti… così è nato @aria_fontana. Non so dove voglio arrivare, so che mi piace molto vedere come le persone siano attive e pronte e dare e ricevere consigli quando si parla di libri.”
Ti considero anche una Book influencer?
“Forse una micro-book influencer, ho una piccola community ma mi capita spesso che persone mi scrivano per ringraziarmi dato che hanno acquistato e letto un libro che ho consigliato!”
Come nascono le collaborazioni? E come funziona il dietro le quinte di un Influencer?
“È un mondo così vasto ed a volte tragicomico! Solitamente nascono dall’interesse dell’azienda (o dell’agenzia che fa da tramite) nel coinvolgere una determinata influencer in una campagna. L’azienda o l’agenzia contattano l’influencer che può ovviamente accettare o meno la collaborazione. A volte però succede anche il contrario, ovvero che è l’influencer ad avere interesse verso un brand o un’idea per un progetto che vuole proporre a un’azienda, e quindi si muove per contattarli.
L’aspetto più tragicomico è che non si tratta di un lavoro canonico o con un prezzario, quindi ogni volta ci si trova a rispondere a richieste di fee e budget e partono contrattazioni degne dei Souk tunisini.”
Come ti fa sentire sapere che puoi mandare dei messaggi positive alle ragazze e alle donne?
“Credo sia una responsabilità importante ed a volte lo sento anche quasi come un “dovere”. Essere seguita da più di 15mila persone, la cui maggior parte donne, è una grande opportunità per lanciare e diffondere messaggi importanti.”
Qual è lo scopo che c’è dietro al tuo profilo?
“Intrattenere e fornire consigli e recensioni di prodotti beauty.”
C’è un messaggio che vorresti mandare in particolare?
“Di vivere la vita qui e ora, senza aspettative, senza paure. Viviamo in un mondo difficile ma in un’epoca che ci offre davvero tante opportunità: cogliamole ogni giorno!”
Nella vita sono stata tante cose, ho sperimentato e fatto lavori che mi sono persino inventata di sana pianta. Sono stata la prima Business Teller in Italia per ben 3 anni, ho aiuto imprenditori e professionisti a raccontare la propria storia sotto forma di libro. Poi ho capito chi sono davvero e sono tornata al mio mondo di appartenenza, a quello che in fondo ho sempre fatto, la meditazione e il mondo spirituale ed energetico. E oggi sono una Guida Spirituale, aiuto le donne a fare pace con loro stesse, a ritrovare la pace interiore e non solo. In tutto questo sono anche una copywriter e articolista da quasi 9 anni.