Scrollarsi la polvere del fallimento. Riprendere in mano la propria esistenza. Ricostruire il percorso lavorativo. Recuperare autostima. In una parola: riscattarsi.
Si chiama RiScatto 5.0 il blog che Loredana Cecchini, 54 anni, marchigiana di Montegallo, nell’ascolano, riminese d’adozione, ha ideato e aperto con l’obiettivo di raccontare le storie, positive, degli over 50 ripartiti con slancio e rinnovata fiducia.
O di chi sta provando a risalire la china e non vuole arrendersi. Insomma, la riscossa dei 51enni, 55enni, 59enni: ancora giovani per mettere le braccia dietro la schiena e trasformarsi negli “umarell” a presidio dei cantieri edili.
#Solocosebelle
Solocosebelle è l’hastag preferito da Loredana e scelto dalla fondatrice di RiScatto 5.0. per diffondere al meglio il messaggio della rinascita, della ritrovata intraprendenza.
“Ero davvero stanca di sentirmi dire come dopo i 50 anni una persona, donna o uomo non fa differenza, fosse irrimediabilmente destinata a restare sospesa nell’incertezza. Oppure, peggio ancora, non essere più considerata una risorsa, bensì un ostacolo da eliminare. E l’esperienza accumulata nella professione e nella vita vissuta? Tutto da buttare? Tutto da chiudere nel cassetto dei ricordi? A quelle parole mi è partita la rabbia dalla bocca dello stomaco. Così, durante lo stop forzato imposto dall’emergenza Covid-19, ho riacceso il computer e mi sono detta: qua ci vuole un’idea. Subito”.
L’antefatto
“Per vent’anni mi sono crogiolata nella mia tranquilla quotidianità fatta di un lavoro stabile e ben retribuito, il mitico contratto a tempo indeterminato e una società a capitale pubblico alle spalle. A 49 anni arriva il licenziamento e la necessità di un cambiamento del tutto imprevisto e non pianificato. Al bivio tra paura e nuova occasione ho imboccato la seconda strada che mi sta portando da qualche parte. Non so ancora bene dove”.
Io, una blogger-non blogger
“Comincio ad informarmi, leggo, navigo sul web. Una pagina Facebook? No, non sarebbe riuscita a disegnare al meglio l’essenza del mio obiettivo. Propendo per un blog: proprio io, che con ‘ste cose non ho mai avuto un rapporto particolarmente brillante e felice. Ma il sasso nello stagno andava lanciato e ormai la strada era tracciata. Conclusione: ho conosciuto tante persone disponibili ed entusiaste. Pronte a farmi partecipe del loro nuovo cammino. Finalmente una corroborante boccata d’ossigeno! Il blog ora? Sta crescendo e ogni giorno si arricchisce di altre testimonianze. Dobbiamo – lo credo fortemente – andare oltre la semplice pacca sulla spalla o la frase di rito Vedrai, le cose cambieranno. Fatti coraggio. Dobbiamo cambiare rotta, compiere un salto culturale e di mentalità. RiScatto 5.0 è un primo passo in quella direzione. Occorre non darsi mai per vinti. Insistere e crederci. Seriamente. Perché è soltanto questo che conta”.