Gravellona Lomellina: paese d’arte della provincia di Pavia

Fonte: gravellonart.it 

 

Chi come me vive in provincia di Pavia, non può non esserci mai passato anche solo per una volta. Ecco allora che voglio parlarne anche a chi non è delle mie zone, perché pur essendo degno di nota non è molto conosciuto ed è un vero peccato! Sto parlando di Gravellona Lomellina, comune lombardo a pochi km da Vigevano.

 

Un paese per chi ama l’arte…

 

Dovete sapere che dal 1992, a Gravalùna -così viene chiamata in dialetto locale- è iniziata la trasformazione in un museo a cielo aperto, partendo da Barbavara, sua frazione. Da allora, chiunque si ritrovi per le sue strade viene avvolto da opere di tutti i tipi: dipinti, mosaici, oggetti del passato, sagome e addiruttura oggetti antichi!

 

 

Fonte delle foto: comune.gravellonalomellina.pv

 

Dal 1996, è stata inoltre istituita la Festa dell’Arte: durante i primi giorni di giugno, nel paese viene installata una nuova opera, motivo per il quale è diventato ormai un punto di ritrovo per tutti gli amanti della street art. A partire dal 2012, le opere dell’Ottocento italiano hanno iniziato ad essere protagoniste, rendendo il paese ancora più pittoresco. Uno dei quadri più caratteristici e conosciuti che è stato riprodotto è senza dubbio “Il bacio” di Francesco Hayez.

 

Fonte foto: tripadvisor.com

 

… e per chi ama la natura.

 

Volete un altro motivo per andare a visitare Gravellona Lomellina? Ma certo, sono qui apposta! Oltre all’arte, sappiate che c’è anche uno dei parchi comunali più grandi del pavese. Esso è chiamato “Parco dei tre laghi” ed il suo nome è dovuto dalla presenza del lago di Volpera, il lago dei Pescatori e il lago delle Streghe. Al suo interno vi sono panchine per sostare, e tavoli al coperto che potrete prenotare per fare dei piacevoli pic nic immersi nella natura. Inoltre sono presenti un’area camper, giochi per bambini e un piccolo angolo dedicato agli animali. 

 

Per prezzi e orari: parco dei tre laghi.

 

Fonte foto: bambiniavigevano.it