Negli ultimi tempi, abbiamo tutti notato un notevole bisogno di distrazioni per ovviare alla solitudine causata dalla quarantena. Tra le attività più gettonate c’è sicuramente quella di binge watching, ossia guardare una puntata dopo l’altra di una serie TV. Quindi cosa c’è di meglio che avere sul proprio smartphone una app per tenere traccia dell’ultimo episodio visto e che ci aiuti a scegliere il prossimo film da vedere?
L’idea di imWatching nasce da due developer Marco e Luigi che, stufi di perdere tempo a pensare su quale film cliccare “play” o perdere il conteggio delle puntate viste hanno pensato di svilupparla e renderla disponibile gratuitamente sugli store Google ed Apple. Le sue potenzialità? Oltre a segnare film già visti e poter dare una valutazione personale, attraverso la app si può creare una wishlist di film da vedere e contrassegnare i preferiti. Ma non solo: grazie all’interazione social è possibile seguire gli amici e ricevere notifiche push di ciò che stanno guardando, live! Inoltre, si può suggerire loro film o serie TV attraverso una chat di messaggistica con reactions.
Un progetto che definiscono “limitless”, in continua espansione. Proprio in questi giorni stanno lanciando un aggiornamento che consentirà di selezionare due o più film e agitando il telefono sarà la app a decidere, una film roulette! Esistono in verità varie applicazioni con le stesse funzioni, ma solo imWatching riesce a inglobare le caratteristiche migliori e a essere facilmente fruibile dall’utente. Gli autori ci tengono a precisare che non si tratta di un’app di streaming, ma il suo scopo è quello di rendere più semplice il processo di selezione e archiviazione. Basta quindi aprire una scheda di un film per vedere su quali canali streaming ufficiali è disponibile (Netflix, Disney, Infinity, Amazon Prime Video, NowTV e molti altri) risparmiando tempo.
Tra gli altri punti di forza c’è quello di selezionare la scheda di un certo attore e vedere tutti i film nei quali ha recitato, oppure avere sotto la scheda di un film la lista di quelli simili per facilitare la scelta. In homepage si possono visualizzare film in uscita al cinema, quelli in programmazione per la serata dalle piattaforme e TV digitale e tutto ciò che i follower stanno guardando! Utilissima anche la suddivisione dei film in base ai vari generi.
Grazie ai pulsanti “imWatching” e il bookmark sugli episodi si può tenere traccia di tutto come un vero e proprio database di pellicole digitali. Un’ultima chicca: nel profilo personale l’avatar è randomizzato, divertente e fuori dal comune. Per scaricare l’applicazione imWatching su Google Play e Apple Store qui il link diretto.
Tra gli sviluppi per il futuro c’è quello di affiancare al punteggio del catalogo di TheMovieDB anche la valutazione di RottenTomatoes e integrare il punteggio IMW, ossia la media dei voti dati dagli utenti imWatching. In programma c’è anche la possibilità di intrecciare le watchlist degli amici, così facendo si evidenzieranno i titoli in comune e sarà più semplice trovarsi d’accordo su cosa vedere in TV. Un altro hint non da poco, sarà quello di avere la lista dei 100 migliori film di sempre, con indicatore di quelli già visti, cosa che faciliterebbe ulteriormente la scelta dell’utente. Cosa dire infine di “Shake to suggest” (una funzionalità che anche il colosso Netflix ha in programma con la sua shuffle) dove agitando lo smartphone come fosse una magic 8 ball, sarà in grado di restituire un consiglio sul prossimo film da vedere!