Le librerie più antiche d'Italia

Le librerie più antiche d’Italia

Fonte foto: greenme.it

Le librerie sono il luogo delle mille anime che hanno chiosato biografie, romanzi e storie e giacciono sugli scaffali in attesa che un amante se li porti via. Quando entro in una libreria antica mi sento persa, vago tra i corridoi alla ricerca di un contatto magico. Tutto sembra sospeso, come fossi in un mondo incantato in cui lo scorrere del tempo perde la sua proverbiale capacità di travolgermi. E mi calmo. Non sono molte le librerie più antiche d’Italia, ma quelle che vi citerò sono le migliori, con la speranza che voi possiate un giorno viverle di persona.

Luxemburg – Torino

librerie

Una storia iniziata nel 1872, quando Francesco Casanova apre questa filiale della già esistente Le Beuf di Genova. Si racconta che la volle fortemente per poter pubblicare le prime opere di Verga e De Amicis. Oggi, come un tempo, la libreria è un punto di incontro per scambi culturali, e se fossimo vissuti nel secolo scorso non ci avremmo fatto molto caso se tra i corridoi avessimo visto passare Amos Oz, Allen Ginsberg, Primo Levi. Si trova in Piazza Carignano a Torino, fermati.

Palazzo Roberti – Bassano del Grappa

Arte e Letteratura distribuiti in tre piani con libri e affreschi della scuola di Giambattista Tiepolo. Questa libreria si trova in un magnifico palazzo del ‘700 nel cuore di Bassano del Grappa; definirla libreria è un eufemismo. Luogo d’incontro tra scrittori, artisti, intellettuali e poeti. Se visitate Bassano concedetevi questa esperienza.

Libreria Gonnelli – Firenze

Fondata nel 1875 è una delle più antiche d’Italia. Elegante e ricercata, famosa per l’ampia scelta di manoscritti e stampe e per essere anche una casa d’aste. Libri di pregio e carte geografiche. Crocevia di scrittori e critici, un tempo avreste trovato Gabriele D’Annunzio o Benedetto Croce discutere con qualche suo collega senza battere ciglio.

Libreria Bozzi – Genova

Scrittori come Stendhal, Charles Dickens, Henry James e Alessandro Manzoni, Luigi Pirandello e Eugenio Montale, tutti hanno frequentato la libreria Bozzi. Fu aperta dai fratelli ebrei francesi Antonio e Carlo Beuf nel 1810. A causa delle leggi razziali fasciste, cambiò il nome in Libreria Bozzi. Si trova in via Cairoli e continua a essere uno spazio dove, Tonino Bozzi, propone ai collezionisti e amanti dei libri antichi stampe ed edizioni d’antiquariato.

Libreria Nanni – Bologna

Conosciuta per essere la più antica libreria di Bologna, fu fondata nel 1825 dalla famiglia Marchesi e rilevata nel 1928 da Arnaldo Nanni. Passeggiando sotto il Portico della Morte fermati a spulciare tra le sue “bancarelle parigine”, troverete qualche tesoro nascosto. Testi rari e di difficile reperibilità, se cercate qualcosa di speciale lì lo troverete.

Acqua Alta – Venezia

Non è tra le più antiche, ma sentivo doveroso inserirla perché è unica al mondo. Potreste capitarci di soppiatto, senza intenzione. Questo piccolo gioiello è nascosto in una calle nel cuore di Venezia. Non provate emozione quando vi ci trovate di fronte, ma il cuore vi esplode appena ne varcate la soglia. E’ stata allestita in un’antica rimessa di gondole e i libri traboccano confusi in ogni dove, ognuno è una perla preziosa proveniente da biblioteche private di tutto il mondo. Difficile restare concentrati solo sui libri, questa è un’esperienza che tocca tutte le corde dei cinque sensi. Si trova in Calle Lunga Santa Maria Formosa ed è aperta dalle 9 alle 20 tutti i giorni