Il ritorno dei Foja: “‘E Fronne” fuori il videoclip del brano inedito

A poche settimane dal decennale del disco d’esordio ‘Na storia nova”, i Foja tornano ad allietare i fan con “’E Fronne”, il brano inedito contenuto in “Dieci”, il cofanetto pubblicato lo scorso 10 dicembre che racchiude i primi tre album (‘Na storia nova, Dimane torna ‘o sole, ‘O treno che va) più un quarto volume contenente i singoli fuori album, le collaborazioni internazionali, la cover di “Maruzzella”, i brani mai pubblicati prima in digitale.

 

‘E Fronne è una dolcissima storia d’amore mai nata, di quelle idealizzate ai tempi della scuola. Un paio di arpeggi di chitarra, mandolino e l’inconfondibile voce di Dario Sansone rendono ogni parola pura e delicata. Il videoclip, uscito il 29 dicembre scorso, commuove e trasforma quanto le armonie e la voce raccontano.

 

 

Autore magistrale del video è Francesco Filippini, uno degli animatori di punta della MAD Entertainment, la realtà napoletana che si cela dietro diversi lungometraggi di animazione, tra cui il premiato “Gatta Cenerentola”, vincitore di due David di Donatello 2018 come miglior produzione e migliori effetti visivi. Da sempre, nell’ambizioso progetto dei Foja, arte e musica si fondono alla perfezione attraverso il disegno statico e animato di cui Dario Sansone è uno dei più capaci esponenti. Non a caso, lo stesso frontman dei Foja ha collaborato con la Mad Entertainment per i lungometraggi “L’arte della felicità” e “Gatta Cenerentola”.

 

Per celebrare il decennale dall’uscita del disco di esordio “‘Na storia nova” i Foja hanno scelto di omaggiarlo con una speciale edizione limitata, realizzata per la prima volta in vinile in tiratura limitata di 200 copie, andate esaurite nel giro di pochissimi giorni.  Un disco che ha, indubbiamente, segnato l’inizio di una nuova era della musica napoletana contemporanea. 

 

10 anni di successi, tradotti in tre album, ( tra cui “Dimane torna ‘o sole” e “‘O treno che va”), eventi che li hanno visti calcare i palchi più incredibili di Napoli come l’Arena Flegrea, ma anche il Teatro San Carlo, Palazzo Reale, il museo di Capodimonte e Castel Sant’Elmo; la dimensione live dei concerti non ha fatto altro che confermare le loro potenzialità e la fedeltà dei sempre più numerosi fan. I Foja in questi dieci anni, indubbiamente hanno conquistato il cuore partenopeo e continuano a farlo, anche in assenza di eventi dal vivo, anche dalle casse delle nostre radio.