Desenzano, sott’acqua emerge un villaggio storico di 1.400 anni a.C.

Ci troviamo a Desenzano del Garda, in provincia di Brescia. Qui è stato scoperto un villaggio storico di 1400 anni a.C.

 

La città, risalente all’Età del Bronzo è una scoperta straordinaria, che è stata fatta nel momento in cui si stavano svolgendo alcuni lavori per realizzare una condotta sotterranea nel lago. Durante i lavori infatti, sono emerse delle palafitte, strutture che sarebbero alla base della Desenzano storica e che ora gli archeologi stanno studiando. Al momento il nuovo villaggio emerso è stato attribuito a 1.400 anni prima di Cristo.

 

Il ritrovamento è avvenuto davanti alla Spiaggia d’oro e sono simili a quelli già riconosciuti dal patrimonio Unesco. Dopo che sono emerse le prime palafitte, la società Acque bresciane che si stava occupando dei lavori, ha fermato i cantieri avvisando la soprintendenza della scoperta e successivamente sono stati mobilitati gli archeologi che hanno ritenuto la scoperta molto importante a livello storico. Le attività di ricerca andranno avanti per cercare di scoprire altri possibili ritrovamenti.

 

Secondo le prime analisi condotte, i pali realizzati in legno, hanno un diametro di circa 17 centimetri e si trovano a 200 metri di distanza dalla costa e a circa 5 metri di profondità. Questo importante ritrovamento oltre a consentire un approfondimento sugli studi che riguardano l’area durante l’Età del Bronzo sono un nuovo tassello nella storia di Desenzano.