Il primo “Book and Bed” in Italia si trova a Napoli

Il primo “Book and Bed” italiano è nato a Napoli, nel cuore del Vomero, in via Luca Giordano 158, al piano superiore della libreria Mondadori che ha aperto da marzo 2018 nella sede dell’ex pasticceria Bellavia. Da poco più di un anno,  nel Mooks Palace  si può dormire immersi nei libri: un vero e proprio sogno per tanti lettori che ora hanno la possibilità di scegliere una vacanza in un luogo suggestivo e ricco di storie e tradizioni, oltre che di bellezza paesaggistica, come Napoli appunto, unitamente alla loro passione a cui possono scegliere di dedicare il tempo che desiderano. Dall’esterno il nuovo spazio Mondadori sembra una normale libreria ma all’interno ci si trova in un luogo pensato per gli amanti dei libri che hanno a disposizione centinaia di titoli da consultare e cuccette in cui riposarsi al secondo piano dello store.

 

Parliamo di un bed and breakfast a tutti gli effetti, ma in stanza, oltre al letto, ci sono degli scaffali pieni di volumi da poter sfogliare prima di andare a dormire. La realizzazione del progetto, targata Mooks, ha preso spunto da un’idea giapponese poi reinterpretata. In Giappone, alberghi del genere hanno già avuto molto successo: il primo “Book and Bed” ad aprire è stato quello di Tokyo nel 2015 con più di 1700 libri in inglese e giapponese a disposizione dei clienti. Antonio Serpe, Ceo di Mooks, consapevole dell’esperienza giapponese ha, poi, pensato di innovarla adattandola al contesto napoletano:

 

Abbiamo eseguito, così come per ogni nostra iniziativa imprenditoriale, studi di fattibilità chiedendo a un campione di oltre 1500 lettori del Vomero, quartiere che dagli inizi ci accoglie e ci sostiene con calore ed entusiasmo, cosa avrebbero voluto stravolgere e cosa invece avrebbero voluto confermare dell’idea giapponese. L’esito della ricerca ci ha pertanto condotti alla realizzazione di un format diverso, più ricercato, dal taglio suite.”

 

Il modello napoletano si propone, infatti, come un “Book and Bed Suite” e le due suite, non a caso, hanno dei nomi decisamente evocativi: “Calvino” e “Freud”.

 

 

 

 

 

Ogni suite del “Book and Bed” custodisce oltre mille libri, tra capolavori del 1700 provenienti da collezioni private e volumi contemporanei. Gli ideatori hanno preferito posizionarli in ordine sparso così da dare ai lettori la possibilità di sbizzarrirsi. Oltre ai libri le suite di 45 metri quadri ospitano una serie di opere d’arte contemporanee e gallerie fotografiche di artisti già affermati o emergenti. L’arredamento scelto è quello classico, con mobili d’antiquariato e tessuti pregiati. Un vero e proprio paradiso per chi preferisce leggere in tranquillità, senza persone intorno o rumori assordanti. Mooks  non si ferma a Napoli: rilancia l’idea anche in altre città d’Italia, come Roma e Milano. Entro la fine del 2020, inoltre, ne dovrebbe essere realizzato un altro a Napoli e due a Roma, in zona Eur.

 

Personalemte, la mia prossima vacanza, “suite Freud”, grazie!