130 pagine circa di parole, nero su bianco, intervallate da colori, illustrazioni e citazioni, in bilico tra il romanzo e la biografia. “Maledetti Cantautori” è l’ultimo libro di Nicholas Ciuferri, classe 1981, appassionato di musica, scrittore, e più genericamente performer.
Un viaggio nell’animo umano, quello più profondo e sensibile, talvolta debole e fragile, proprio come quello dei 20 protagonisti, accuratamente scelti dall’autore, che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo della musica dagli anni ‘60 ai giorni nostri. Sin dalla prima pagina è un immergersi nelle vite altrui, nelle complicazioni che la fama, le droghe e le dipendenze si portano dietro. Un immedesimarsi spontaneo nella condizione di ogni artista, un’empatia naturale che spinge il lettore a scoprire quanto si possa nascondere dietro la vita patinata delle rockstar.
Ciuferri racconta con la giusta sensibilità gli eventi, senza giudicare, lasciando al lettore l’opportunità di farlo o meno. Si addentra con grande capacità nei meandri più oscuri e cupi dell’animo umano, cercando di dar voce ai pensieri generati dalle paure, dalle inquietudini e dalla solitudine che ogni “maledetto cantautore” ha vissuto. Un incontro fugace in ascensore, un sequestro, una malattia che trascina sempre più in basso, un ospedale, una bottiglia di birra lanciata lontano. Maledetti Cantautori è un susseguirsi di vite: da Thom Yorke a Chet Baker, passando per De Andrè e Tenco, fino a Ian Curtis e Kurt Cobain. Poche pagine per ognuno, un breve racconto, che sia una scena, un’emozione o l’ultimo respiro.
Una lettura che rapisce, pagina dopo pagina, sfogliando pezzi di storia della musica. Una lettura che, tra l’altro, si è sorprendentemente trasformata in spettacolo teatrale. Nicholas Ciuferri ha, infatti, con grande successo, portato su un altro livello la semplice lettura, con la collaborazione di Davide Combusti (The Niro) primo fra tutti, e poi con Riccardo Tesio, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Paolo Benvegnù e altri. Appuntamenti di racconti recitati e interpretati, intervallati da una cover del cantautore protagonista. Spettacoli che sono perle rare per i veri appassionati di musica.
Ciuferri di questo libro dice:“È un’opera corale: colpisce al cuore di chi ama la musica, proprio perché viene da lì”. Come dargli torto: “Maledetti cantautori ” ti assorbe, ti stupisce, ti emoziona, proprio come solo la musica sa fare.
Laureata in marketing e masterizzata in comunicazione e altro che ha a che fare con la musica. Fiera napoletana, per metà calabrese e arbëreshë, collezionista compulsiva di vinili, cd o qualsiasi altro supporto musicale. Vanto un ampio CV di concerti e festival.