I Foo Fighters annunciano il nuovo album e cantano il nuovo singolo “Shame Shame” al Saturday Night Live

I Foo Fighters sono tornati, con un nuovo singolo e un nuovo attesissimo album dal titolo molto pandemico: Medicine at Mindnight. Il primo singolo che ci dà un assaggio del nuovo album è “Shame Shame”, cantato dal vivo per la prima volta il 7 novembre nella trasmissione Saturday Night Live. Per l’occasione, hanno cantato anche uno dei loro brani più famosi: Times like these. Un’esibizione, soprattutto quest’ultima, che indubbiamente calza a pennello con l’atmosfera che si respira negli ultimi tempi, tempi duri, ma che il sano rockdei Foo Fighters ci aiuta a toglierci di dosso. Ma scopriamo qualcosa in più del loro nuovo album, partendo proprio dal nuovo singolo.

 

 

Shame Shame il nuovo singolo dei Foo Fighters

 

Il nuovo singolo “Shame Shame” è uscito solo ad inizio novembre, il 7 novembre per l’esattezza, e già è sotto gli occhi, o meglio dovremmo dire nelle orecchie, di tutti. Il video pubblicato   su youtube dal 10 novembre conta già più di 2 milioni di visualizzazioni. Cosa avrà colpito? Beh, sicuramente il fatto che quando premi play non ti aspetti minimamente di ascoltare quella musica: un sound assolutamente diverso dai soliti Foo Fighters. Suoni semplici, ritmo deciso, pochi accordi ripetuti in continuazione, come l’asticella del metronomo, per poi aprirsi in un rock duro, dalle atmosfere decisamente heavy. I Foo Fighters hanno sempre giocato un po’ coi generi, ma quest’ultimo pezzo è sicuramente il più heavy di tutti. Il video poi conferma il tutto. Dave Grohl si ritrova solo in una landa desolata a scavarsi letteralmente la fossa e dare fuoco a una cassa da morto. Era il suo sogno ricorrente da bambino, spiegherà in un’intervista, ma l’effetto è sicuramente angosciante al punto giusto, specialmente di questi tempi.

 

 

Il nuovo album dei Foo Fighters: Medicine at Midnight

 

Con l’uscita di “Shame Shame” i Foo Fighters annunciano anche la pubblicazione di un nuovo album dal titolo Medicine at Midnight. L’album conterrà ben 9 inediti ed è stato prodotto dagli stessi Foo Fighters e da Greg Kurstin. L’attesissimo album uscirà il prossimo 5 febbraio 2021, quattro anni dopo “Concrete Gold” l’ultimo album della band.

 

 

Dave Grohl ha descritto questo nuovo album come “pieno di inni, di grandi canzoni rock da cantare. È un po’ come un disco dance, ma non un disco EDM. Ha groove. Per me, è quello che è stato “Let’s Dance” per David Bowie. Questo è quello che volevamo fare, volevamo fare questo disco davvero divertente”. Non ci resta che attendere febbraio per ascoltare tutti e 37 minuti di questo nuovo album e sperare anche nel loro tour, che dovrebbe toccare l’Italia, con una tappa a Milano prevista per il 12 giugno del 2021. Sappiamo già che sarà una “medicina” contagiosa, nel senso più bello del termine.