Mattia Apostoli, è lui il fondatore di questa geniale idea. Un e-commerce che promuove e mette in mostra (e in vendita) prodotti tradizionali del territorio Bresciano e del Lago di Garda.
“C’era una volta un artigiano, che nella sua malga di montagna faceva buonissimi formaggi freschi e stagionati con il latte buono e con il metodo di una volta. C’era una volta un allevatore, i cui animali vivevano in un habitat verde, bevevano acqua pulita e mangiavano buoni cereali senza OGM. C’era una volta un pasticcere di valle, che impastava i suoi dolci con gli ingredienti più pregiati. C’erano una volta…e ci sono ancora! La nostra passione è scovare questi artisti della tradizione ormai rari e sostenere le loro piccole e preziose produzioni.” Questo è ciò che fa bbuono, se volete leggere l’intera descrizione vi basterà andare sul loro sito: bbuono.it
Ma ora lascio la parola a Mattia, che ci parlerà della sua magnifica creazione.
“Sono Mattia, ho 26 anni e solo laureato in web e comunicazione per l’impresa. Dalla passione per la tecnologia e per il mio territorio ho fatto nascere bbuono.it, il primo e-commerce di prodotti tipici artigianali di Brescia e del lago di Garda.”
Qual è la tua vision per questo progetto?
“Mi sono reso conto che proprio fuori dalla porta di casa si trovano prodotti e produttori con valori e tradizioni che non possono essere dimenticati, ma al contrario devono essere protetti e fatti conoscere. Bbuono vuole essere portavoce della tradizione gastronomica bresciana, vogliamo sostenere i piccoli produttori locali, creando con loro una collaborazione attiva con il consumatore finale. Il mio sogno è far conoscere queste eccellenze in tutta Europa…o meglio ancora in tutto il mondo.”
Come è nata l’idea di bbuono?
“bbuono nasce da una conversazione in università. Tra una chiacchierata e l’altra con alcuni compagni, ci troviamo ad interrogarci sulla nostra provenienza e sui motivi che ci hanno portato ad intraprendere il nostro corso di studi. C’è chi viene da città conosciute come Napoli, Milano, Brescia e poi ci sono io, il ragazzo che vive in un paesino sconosciuto ai più. Da qui l’idea di far assaggiare ai miei compagni qualcosa che rappresentasse le mie radici e che facesse conoscere la mia terra. Mi accorgo, quindi, che non esiste un sito che seleziona i migliori prodotti enogastronomici tipici della Valle Sabbia e del Lago di Garda per dare la possibilità a chi, dall’Italia e dall’estero, desidera scoprire il gusto tipico della tradizione bresciana.”
Quando è stato il momento di svolta?
“Il primo momento di svolta è stato alla fine nel 2019 quando abbiamo ricevuto molte richieste per i regali di Natale da parte di aziende e persone che volevano inviare prodotti tipici bresciani e, successivamente, le richieste di prodotti da chi li aveva ricevuti e li aveva apprezzati; da quel momento bbuono si è trasformato da passione a vera e propria attività aziendale, sempre mantenendo il fine ultimo: la valorizzazione del territorio e il lavoro delle piccole aziende locali con prodotti buoni e genuini.”
Come mai prodotti tipici di queste zone? E come selezionate i prodotti e le aziende con cui collaborate?
“Nelle malghe delle nostre montagne ci sono buonissimi formaggi freschi e stagionati fatti con il latte buono e con il metodo di una volta. Ci sono allevatori i cui animali vivono in un habitat verde, bevono acqua pulita e mangiano buoni cereali senza OGM. Dalle loro carni attraverso sapienti procedure e con l’arte paziente della stagionatura ricavano insaccati genuini dal sapore naturale. C’è il pasticcere di valle, che impasta i suoi dolci con gli ingredienti più pregiati: bacca di vaniglia, non vanillina, farina selezionata, uvette, canditi e il lievito madre coccolato come un figlio. Li fa lievitare naturalmente seguendo un’antica ricetta e lascia che dai suoi forni si sprigioni un profumo caldo e avvolgente, un’autentica tentazione per i golosi. La nostra passione è scovare questi artisti della tradizione ormai rari e sostenere le loro piccole e preziose produzioni: vogliamo far sopravvivere le eccellenze enogastronomiche di alta qualità per mantenere viva la bontà delle usanze locali. Insieme a loro selezioniamo i migliori prodotti della nostra terra e crediamo nella cucina tradizionale: ingredienti naturali e di stagione, cotture semplici che preservano i sapori, pochi attrezzi. Niente sprechi o ostentazioni inutili, niente brevetti e omologazione perché la bontà è un bene da condividere ed è un’esperienza sempre diversa. Chiamateci romantici ma per noi la vera cucina è quella della nonna: antichi saperi culinari tramandati, il calore dei pranzi familiari. La pasta fatta a mano, il profumo del salame buono affettato al momento!”
Quali sono i benefici e i vantaggi che devono aspettarsi i vostri clienti?
“Portiamo alle persone che ci tengono a mangiare sano e buono, prodotti che non si trovano nella GDO. Recapitiamo a domicilio in tutta la Penisola i sapori del nostro territorio. Formaggi, vini, birre artigianali: decine di delizie rigorosamente certificate come made in Brescia, che dalle aziende agricole della Valsabbia e del Garda arrivano sulla tavola di tutti i buongustai. Le persone hanno imparato a fidarsi dell’e-commerce. Ora è partito il nuovo progetto: abbiamo aperto, sul sito, una sezione dedicata su cui è possibile dare un contributo a due aziende agricole. In una proponiamo l’adozione di una pianta di olivo del Garda e l’altra di una capretta della Valsabbia. In cambio si ricevono i vari prodotti derivati dalle due attività, in base alla durata e all’importo della singola adozione.”
Cosa ti ha spinto a fare quello che fai?
“bbuono vuole essere una vetrina on-line dei migliori prodotti locali bresciani e del Lago di Garda. Per i piccoli produttori è difficile utilizzare la vendita on line, in più non tutti sono attrezzati per gestire gli ordini perché richiede troppo impegno extra alla loro attività. Così bbuono ha iniziato, andando di persona dai produttori, assaggiando e scegliendo i salami, gli oli e i vini migliori per poi inviarli ai suoi primi degustatori. Il nostro obiettivo è valorizzare i piccoli produttori, quelli che hanno conservato il gusto della tradizione, e aiutarli a farsi conoscere. Per questo li incontriamo tutti di persona verificando la qualità e il processo di creazione del prodotto, raccontando poi le loro storie sul nostro blog. Ricette e sapori antichi, tutti rigorosamente di qualità certificata: no OGM, no materia prima importata dall’estero e poi lavorata in valle; selezioniamo coloro che hanno conservato il gusto della tradizione e li aiutiamo a farsi conoscere. Per questo li incontriamo tutti di persona e per ogni prodotto creiamo una scheda produttore raccontando tutto, dalla A alla Z!”
Progetti per il futuro?
“Vista l’affluenza storica di turisti sul lago di Garda, puntiamo a espandere il nostro mercato in Europa; in molti conoscono già i prodotti delle valli e del lago di Garda, perché li apprezzano quando trascorrono le loro vacanze in Italia e noi vogliamo che al loro ritorno abbiano la possibilità di non scordarsi dei nostri prodotti, inviandoglieli al loro domicilio. Gli obiettivi futuri sono molteplici: nel medio termine miriamo a trasformare la piattaforma in multilingue per facilitare lo scambio con l’estero, poi continueremo a valorizzare sempre più il territorio bresciano con vari progetti allo studio.”
Nella vita sono stata tante cose, ho sperimentato e fatto lavori che mi sono persino inventata di sana pianta. Sono stata la prima Business Teller in Italia per ben 3 anni, ho aiuto imprenditori e professionisti a raccontare la propria storia sotto forma di libro. Poi ho capito chi sono davvero e sono tornata al mio mondo di appartenenza, a quello che in fondo ho sempre fatto, la meditazione e il mondo spirituale ed energetico. E oggi sono una Guida Spirituale, aiuto le donne a fare pace con loro stesse, a ritrovare la pace interiore e non solo. In tutto questo sono anche una copywriter e articolista da quasi 9 anni.