Un treno storico per scoprire l’autunno in uno dei borghi più belli d’Italia

A causa dell’alluvione che ha colpito il Piemonte e la Valle Tanaro qualche settimana fa, alcuni eventi sono stati annullati. Gli organizzatori hanno però reso noto che verranno presto indicate  nuove date ideali per accogliere al meglio i treni storici e tutti i suoi fans, ed è per questo che Hermes Magazine vuole porre in rilievo la bellezza di questa proposta turistica.

 

L’autunno può sembrare una stagione malinconica e triste, ma con alcune suggestive occasioni, come questa che oggi vi proponiamo, è possibile scoprire l’incanto, la bellezza dell’autunno, attraverso le sue calde sfumature, i profumi e la storia della nostra bella Italia. 

 

Gli organizzatori e Fondazione FS, a seguito delle disposizioni emanate dalle Autorità competenti, al fine di massimizzare la tutela della salute di viaggiatori e dipendenti, hanno previsto anche tutti i dettagli che consentono un viaggio nel rispetto delle regole anti-covid, per non perdere nessuna delle esprerienze di svago e di arricchimento culturale di cui si può godere. 

 

In particolare:

 

– Sono state potenziate le attività di sanificazione e disinfezione dei treni;

 

– Sono stati installati a bordo dei treni dispenser di disinfettante per le  mani;

 

– Il personale è stato dotato dei sistemi di protezione necessari (mascherine, guanti);

 

– E’ stato introdotto un nuovo criterio di prenotazione dei posti a bordo che, mantenendo invariato il comfort, garantisce il rispetto delle distanze di sicurezza prescritte dalle Autorità sanitarie.

 

Ma veniamo al treno in questione che da Porta Nuova a Torino, fermerà nelle stazioni di Torino Lingotto, Savigliano, Mondovì e Ceva. Percorrerà poi la ferroviaria Ceva-Ormea, riconvertitasi di recente all’esclusiva veste turistica grazie all’impegno di Fondazione Ferrovie dello Stato, Regione Piemonte e Unione Montana Alta Val Tanaro. Un affascinante viaggio in treno storico alla scoperta del bellissimo borgo di Ormea tra cultura, natura e sport all’aria aperta.

 

Possibilità di scelta tra due programma turistici: 

Percorso 1: Trekking guidato da accompagnatore naturalistico, da Nucetto verso la “Miniera” dove un tempo si estraeva il ferro, un percorso di circa 11 Km tra i boschi ricchi di castagni e dell’Alta Valle Tanaro con difficoltà media, adatto anche alle famiglie con ragazzi che sono abituati a camminare su percorsi trekking medio lunghi. Tempi: 4 ore circa / Dislivello 450 mt / punto più panoramico a 800 mt. Pranzo al sacco con il Lunch box preparato con prodotti tipici.

 

Percorso 2: Trekking guidato da accompagnatore naturalistico, da Bagnasco alla cappella di stile romanico di Santa Giulitta, situata sul monte omonimo, a 851 m. di altitudine. E’ l’unica che si trova alla destra del Tanaro e si raggiunge con una piacevole camminata attraversando verdi boschi. Tempi: 3 ore circa / Dislivello 450 mt / punto più panoramico a 851 mt. Pranzo al sacco con il Lunch box preparato con prodotti tipici.

 

Buon viaggio, dunque.