Da un’idea del pianista Andreas Kern, che per primo organizzò la manifestazione a Berlino nell’ottobre 2010, Piano City è, da ormai 10 anni, un format di grandissimo successo riproposto in diverse città italiane, che, per l’occasione, si lasciano sommergere dalle note del pianoforte in location incantevoli.
Previsto per il mese di marzo a Napoli, è stato rinviato per la sopraggiunta pandemia che ha investito l’intera penisola. Finalmente riprogrammato, Piano City Napoli prevede sette giorni di musica, dal 7 al 13 settembre, 145 eventi in 32 location.
Un incredibile progetto, finanziato e promosso dalla Regione Campania, con il supporto di Scabec Spa, che prevede 5 diverse sezioni:
– Main Concert: eventi di maggior rilievo a cui prenderanno parte artisti di fame nazionale ed internazionale;
– City Concert: eventi e concerti che prenderanno parte in luoghi della città come musei, chiese, chiostri, ville comunali e Palazzi storici;
– House Concert: eventi che, a causa delle restrizioni per il Covid-19 potranno essere seguiti solo online sulla pagina Facebook di Piano City Napoli;
– Guest Concert: eventi promossi da organizzazioni esterne come Hotel o locali commerciali;
– Educational: presentazioni di pianoforti speciali della Steinway & Sons;
Piano City “Napoli al pianoforte” avrà come quartier generale il Maschio Angioino, che ospiterà il concerto inaugurale lunedì 7 settembre, nell’incantevole cortile. Anche la Sala della Loggia e l’Antisala dei Baroni ospiteranno gli eventi più importanti della manifestazione.
La giornata inaugurale coinvolgerà artisti di fama internazionale, Anna Kravtchenko, Francesco Marziani e Bruno Bavota, quest’ultimo, giovane compositore napoletano, conosciutissimo per i suoi brani “If Only My Heart Were Wide Like the Sea” inserito nella serie tv di Paolo Sorrentino The Young Pope e “Passengers” scelto come colonna sonora di una campagna pubblicitaria della Apple.
Per rispettare il distanziamento e le normative vigenti per contrastare la diffusione del Covid-19, sarà obbligatoria la prenotazione che dovrà essere effettuata attraverso il sito ufficiale www.pianocitynapoli.it fino ad esaurimento posti, mentre ai concerti, totalmente gratuiti, sarà possibile accedere da 50 minuti prima dell’orario di inizio fino a 20 minuti prima. Obbligatoria sarà la mascherina da indossare durante i concerti sia all’aperto che al chiuso.
Qui di seguito il programma della giornata inaugurale:
7 settembre
Maschio Angioino ore 21:00: concerto della pianista Anna Kravtchenko
Museo Hermann Nitsch all’alba: Concerto Jazz con Lorenzo Campese
Museo Civico Gaetano Filangieri ore 16:00: Concerto di musica classica con Sofia Sguazzo
Sala del Capitolo del complesso San Domenico Maggiore: ore 17:00 sezione classica il duo Annagrazia Di Meo e Tonia Galassi. Ore 19:00 pianoforte Maria Grazia Ritrovato e voce recitante Martin Rua
Castel dell’ovo: ore 17:00 Francesco Marziani per la sezione jazz, ore 19:00 Bruno Bavota
Museo Civico Gaetano Filangieri: ore 16:00 Gianluca Pagano
Sala Del capitolo del Complesso San Domenico Maggiore ore 17:00 appuntamento con la classica a 4 mani con Rosanna Di Giuseppe e Tania Malatesta, ore 19:00 Marco Palumbo e Natalino Palena.
Per conoscere tutti gli altri eventi e per maggiori informazioni consultare il programma completo.
Laureata in marketing e masterizzata in comunicazione e altro che ha a che fare con la musica. Fiera napoletana, per metà calabrese e arbëreshë, collezionista compulsiva di vinili, cd o qualsiasi altro supporto musicale. Vanto un ampio CV di concerti e festival.