Il 1°agosto del 1981 nasceva il canale televisivo MTV, acronimo di Music Television. Un canale statunitense a pagamento con sede a New York.
Inizialmente era un canale per trasmettere video musicali, che venivano introdotti da diversi personaggi che con il tempo sono diventati successivamente VJ. Negli anni 2000 ha iniziato anche a trasmettere molti Reality Show, e serie televisive mirate per adolescenti e giovani adulti.
La nascita
Fu fondata come operazione della Warner- Amex Satellite Entertainment, una joint venture della Warner Communications e della American Express. Ma successivamente, nel 1985, fu acquistata dalla Viacom Inc.
La primissima trasmissione si aprì con le parole di John Lack “Ladies and gentleman, Rock and Roll” e si videro le immagini dell’intera preparazione al lancio dello Space Shuttle Columbia, avvenuto nell’aprile di quell’anno.
A queste parole fece seguito il tema musicale originale di MTV, un brano rock composto da Jonathan Elias e John Petersen, mentre il video mostrava lo sbarco del primo uomo sulla luna con in mano una bandiera col logo di MTV. L’idea di utilizzare queste immagini fu dei produttori originari di MTV, Alan Goodman e Fred Seibert, che volevano trasmettere agli spettatori la sensazione di assistere ad un momento televisivo storico. E così è stato.
Il primo video musicale ad essere mandato in onda fu “Video Killed the Radio Star” dei The Buggles.” (Una scelta dal fondo ironico).
MTV non ci mise molto ad influenzare il mondo della musica, infatti, nei paesi dove poteva essere sintonizzato, nel giro di un paio di mesi i negozi di dischi vendettero album e singoli di diversi artisti che le emittenti radiofoniche non avevano fino ad allora trasmesso, come Men at Work, Bow Wow Wow, e Human League.
L’arrivo in Europa
MTV approda in Europa il 1° agosto 1987 via satellite, ma solo in alcune zone.
In altri Paesi europei era possibile riceverla anche via cavo, ma in Italia (dove la diffusione delle trasmissioni televisive via cavo era praticamente nulla) l’edizione europea di MTV era visibile solamente tramite il satellite Astra, così diverse emittenti regionali iniziarono a trasmettere il segnale di MTV Europe per 6 ore al giorno.
Video Music Awards
Nel 1984 la rete produce i suoi primi MTV Video Music Awards, conosciuti anche con l’acronimo di VMAs. Che furono creati come una sorta di “antidoto” per i Grammy Awards.
La prima edizione dello show fu nel 1984, e vide un’esibizione molto particolare di Madonna con il brano “Like a Virgin”.
Gli anni 2000
Negli anni 2000 infatti, il canale ha iniziato a trasmettere sempre meno musica e più reality show e programmi dedicati ad adolescenti e giovani adulti.
Nel 2008 si è arrivati a coprire con la musica, solo 3 ore scarse al giorno. Successivamente il tempo dedicato alla musica iniziò a diminuire ulteriormente, veniva trasmessa solo ma mattina o in formato concentrato nello show Total Request Live.
A seguito di questa “rivoluzione” del canale, il cantante statunitense Justin Timberlake, sfidò la rete chiedendo a questa di “trasmettere più dannati video!“, durante un discorso che tenne agli MTV Video Music Awards nel 2007.
Ma nonostante la sfida lanciata da Timberlake, MTV continuò a trasmettere principalmente solo show e reality, non si crearono dei canali a parte dedicati e furono cancellati diversi programmi che promuovevano la musica e gli artisti emergenti.
Ad oggi MTV rimane uno dei canali storici dedicati alla musica, che ha scritto un nuovo capitolo per il mondo musicale e ha aperto la strada a tutti i programmi che sono nati successivamente.
Nella vita sono stata tante cose, ho sperimentato e fatto lavori che mi sono persino inventata di sana pianta. Sono stata la prima Business Teller in Italia per ben 3 anni, ho aiuto imprenditori e professionisti a raccontare la propria storia sotto forma di libro. Poi ho capito chi sono davvero e sono tornata al mio mondo di appartenenza, a quello che in fondo ho sempre fatto, la meditazione e il mondo spirituale ed energetico. E oggi sono una Guida Spirituale, aiuto le donne a fare pace con loro stesse, a ritrovare la pace interiore e non solo. In tutto questo sono anche una copywriter e articolista da quasi 9 anni.