Il Cammino dei Briganti il percorso tra Abruzzo e Lazio

Il Cammino dei Briganti: il percorso tra Abruzzo e Lazio

L’Italia è una nazione dalle mille risorse tutte da scoprire e al centro tra le regioni del Lazio e dell’Abruzzo da pochi anni, è nato un percorso da percorrere a stretto contatto con la natura: Il Cammino dei Briganti.

Questo percorso parte da Sante Marie, comune italiano con poco più di 1000 abitanti in provincia dell’Aquila, in Abruzzo e termina a Tagliacozzo, altro piccolo comune abruzzese e sempre in provincia dell’Aquila. Il percorso misura 100 chilometri, attraversando a piedi quote tra gli 800 e i 1300 metri.

Storia del Cammino dei Briganti

La storia narra che oltre un secolo e mezzo fa, nel periodo dello Stato Pontificio con il Regno Borbonico, questo attuale percorso, fosse attraversato da briganti, che erano persone che lottarono, contro il nuovo dominio Piemontese e difesero a qualunque costo il territorio, anche se non mancarono rapimenti e scontri violenti. Una delle bande più conosciute su queste montagne era quella denominata di Cartòre, comandata dal brigante Berardino Viola.

Paesaggio suggestivo tutto da vivere

Oggi, il percorso di 100 chilometri è ben delimitato e lo si può percorrere da soli o in compagnia. Il tempo medio di percorrenza è stabilito in 7 giorni e grazie a luoghi di ristoro presenti nel tragitto, è possibile percorrerlo tutto. Il Cammino dei Briganti oltre a profumare di storia ed emozioni, permetterà a chiunque di stare a contatto con la natura, vivendo un’esperienza unica e rara. Per chi non riuscisse però, a percorrere per intero il percorso, ci sarà sempre la concreta possibilità di suddividerlo a tappe e viverlo in più giorni. Molti avventurieri invece, che decidono di effettuare il percorso, ne approfittano per vivere in pieno il contatto con la natura, portando attrezzature idonee alla montagna, come sacchi a pelo e tende. Insomma, suggestione e mistero fanno del Cammino dei Briganti, uno dei percorsi più belli d’Italia.

La vera e propria realizzazione del percorso è nata nel 2015 da semplici volontari, amanti della montagna e successivamente, grazie all’intervento delle amministrazioni locali e delle attività economiche, il percorso ha assunto una vera e propria ufficialità a far data dal 21 maggio 2016. Presenti anche un aggiornato sito web e una dettagliata guida cartacea.