Heart of Champions

“Heart of Champions”: un film con Michael Shannon

“Heart of Champions”, il film sportivo interpretato da Michael Shannon sarà presentato in anteprima nelle sale il 29 ottobre e in Video on Demand il 19 novembre.

Il film è diretto da Michael Mailer su una sceneggiatura di Vojin Gjaja. Tutto ciò ne sappiamo del film viene rivelato dalle immagini del trailer ufficiale:

Trama

 Il film ci trasporta nel mondo competitivo del canottaggio universitario. Nel trailer appare Shannon che osserva gli atleti attraverso un binocolo mentre remano lungo il il fiume.

Quando tornano al molo, si presenta come il loro “nuovo allenatore, Coach Murphy“. Successivamente aggiunge: “Imparerete qualcosa che non può essere insegnato in un libro o in un’aula su quel fiume. Imparerete come essere una squadra“.

Scopriamo, inoltre, che Coach Murphy è stato un veterano dell’esercito americano prima di diventare allenatore ma null’altro ci viene detto riguardo il misterioso passato del personaggio interpretato da Shannon, ma i suoi metodi ci appaiono piuttosto duri e poco convenzionali.

La squadra da lui allenata è arrivata ultima al campionato nazionale ed è vittima delle lotte intestine tra i leader della squadra Alex (Alexander Ludwig), Chris e John (Alex MacNicoll). Utilizzando la sua esperienza, l’allenatore Murphy dovrà aiutarli a superare piccole rivalità e sfide personali e ispirarli questi giovani uomini a imparare cosa serve per essere una squadra prima di poter essere campioni. 

Curiosità

  •  Il film arriva dai produttori esecutivi Cameron e Tyler Winklevoss, ex studenti di Harvard.  I due fratelli hanno fatto parte della squadra di canottaggio dell’università e in seguito hanno gareggiato alle Olimpiadi.
  • Precedentemente il film doveva essere intitolato Swing.
  • Il prossimo progetto di Mailer si intitolerà Cutman e vede Lenny Kravitz tornare nel mondo del cinema per raccontare la storia di due anime spezzate che si ritrovano in un desolato motel del Texas orientale. Trovano vendetta e redenzione.
  • Al momento è possibile vedere Michael Shannon nella miniserie di Prime VideoNine Perfect Strangers”, in cui interpreta Napoleon Marconi, un insegnante in lutto per la morte di suo figlio.
  • La trama ricorda molti altri film e tv show basati sullo sport. La parabola è sempre la stessa: una squadra caduta in disgrazia deve essere salvata da un allenatore dai metodi non convenzionali che per lo più sono finalizzati a riscoprire l’autostima e le proprie potenzialità nascoste.
  • Incredibile la somiglianza con la serie di Apple TV “Ted Lasso“, che narra vicende simili, ma nel mondo del calcio inglese. Certo, il tono delle due narrazioni suonano completamente differenti. Più orientata all’humor, la serie “Ted Lasso”, più serioso “Heart of Champions”. Ma per entrambi la soluzione è il gioco di squadra.