L'ingrediente di novembre: le castagne

L’ingrediente di novembre: le castagne

Novembre è il mese dei primi freddi e delle prime giornate cupe in cui la voglia di uscire improvvisamente scompare. Stare in casa al caldo, infatti, diventa automaticamente più semplice quando il tempo si dilata e lo spazio dei giorni viene riempito da lunghe ore di pioggia. Una delle conseguenze più ovvie a questo repentino cambiamento climatico, è la voglia di cimentarsi nuovamente ai fornelli. Le materie prime d’altronde non mancano: l’autunno ci offre un’ampia gamma di ortaggi e frutti deliziosi, che non ha nulla da invidiare alle altre stagioni. Tra questi, le castagne.

Cosa sono

Esse si trovano sull’albero del castagno, appunto, che fiorisce a giugno e ci regala i suoi frutti tra settembre e ottobre. Di questi, esistono diverse varietà, tra cui i famosi marroni. Ancora oggi, molti escursionisti amano approfittare delle scampagnate in montagna per raccoglierli. Essi si trovano dentro un guscio spinoso, il riccio, che si apre, dando vita a dei frutti ovali e marroni, di consistenza legnosa. Riconoscerli non è difficile. 

Proprietà e benefici

Le castagne hanno moltissime proprietà  nutritive, sono ricche di sali minerali e di vitamine, tra cui la vitamina B2, e una considerevole quantità di acido folico. Sono ricche di fibre e i loro valori nutrizionali sono simili a quelli del pane integrale. Mangiarle apporta così tanti benefici al nostro organismo, da essere consigliate persino alle donne in gravidanza.

Come cucinarle

Solitamente, le castagne vengono consumate come sostituto dei cereali (una volta la castagna veniva definita il ‘’pane dei poveri’’) e vengono utilizzate in tantissime ricette, come portata principale o come spuntino.

Le caldarroste

La ricetta più conosciuta, è senz’altro quella delle caldarroste, utilizzando il tegame apposito, una padella forata, che consente di abbrustolirle nel modo corretto. Il procedimento non è difficile: basterà semplicemente lavarle, incidere un taglietto lateralmente e cuocerle a fuoco vivace.

Altre ricette

Le modalità di cottura sono molteplici: è possibile, ad esempio, preparare la zuppa di castagne, portata principale di molte tavole autunnali. Basterà bollire le castagne (prima è necessario inciderle), unirle al brodo di verdure e frullarle fino ad ottenere la consistenza desiderata. Infine, un altro modo semplice e veloce per assaporarle, consiste nelle castagne al sale. Per eseguire questa ricetta, sarà necessario informare le castagne incise ricoperte da 1 kg di sale grosso e lasciare cuocere per circa mezz’ora.

Una ricetta buonissima, quella dei Tortelli ai Marroni, tipica delle zone del Mugello, potete trovarla QUI.

Se pensate che questi metodi siano troppo complessi, è possibile semplicemente bollirle e sbucciarle ancora calde; sono buonissime anche così!

Buon appetito!