Tortelli ai marroni: una bontà da provare

Tortelli ai marroni: una bontà da provare

Condividi su

Fonte foto: okmugello.it

Il Mugello è una terra ricchissima di cose da fare, da vedere e… da assaggiare! Per gli appassionati di sport, qui si trova il famoso Autodromo Internazionale del Mugello, dove tutti gli anni, tra le altre cose, ci sono le tappe della F1 e del Motogp; per gli amanti del fashion e dello shopping c’è l’esclusivo McArthurGlen Designer Outlet a Barberino; per gli amanti delle gite fuori porta c’è Scarperia, c’è il parco mediceo di Pratolino, c’è il Lago di Bilancino, c’è Palazzuolo sul Senio e tanto altro ancora. Insomma, un territorio che promette tanto e dà ancora di più a chi è in cerca di esperienze di viaggio, senza contare che dista pochissimi chilometri da Firenze.

Una delle stagioni migliori per visitarlo è l’autunno perché, oltre alle cose sopra elencate, potrete gustare alcuni ingredienti che in questa terra crescono davvero speciali. Stiamo parlando dei funghi, del tartufo, del vino e dell’olio, ma soprattutto del Marrone del Mugello IGP, con il quale i mugellani hanno creato un’opera d’arte: i Tortelli ai Marroni, una ricetta tipica della zona, che fa innamorare al primo assaggio.

La ricetta

La ricetta che troverete di seguito è una ricetta di famiglia e mi è stata data da chi coltiva e cucina questo ingrediente da generazioni: il sapore, meravigliosamente intenso, è dato da un ingrediente segreto, che tra poco scoprirete. Questo piatto è semplice da fare, basta solo un po’ di pazienza per tirare la sfoglia, ma è estremamente soddisfacente, soprattutto per i vostri ospiti, con i quali farete un figurone! Ma vediamo insieme come si fanno i Tortelli di Marroni:

Ingredienti:

per la pasta:

  • 500 gr di farina 00
  • 5 uova

per il ripieno:

  • 400 gr di marroni bolliti e pelati
  • 150 gr di noci
  • 50 gr di Grana Padano grattugiato
  • 30 gr di olio extravergine d’oliva
  • 30 gr di burro
  • 20 gr di Rum
  • noce moscata q.b.
  • sale e pepe q.b.

Iniziamo con il fare la pasta: versate sul piano di lavoro la farina a fontana, con il classico buco al centro, dove metterete le uova; iniziate ad amalgamare gli ingredienti e lavorateli fino a quando non avrete un composto liscio ed omogeneo (ci dovrebbe volere almeno un quarto d’ora). Fate una palla con il composto ottenuto, copritelo con della pellicola trasparente per alimenti e fate riposare per almeno un’ora.

Nel frattempo potete dedicarvi al ripieno: i marroni dovranno essere già bolliti e pelati; passateli nel passaverdure o in un mixer, metteteli in una ciotola ed aggiungete il Grana grattugiato (ricordatevi di lasciarne un po’ da parte per condire il piatto finito), la noce moscata, il sale, il pepe ed il Rum. Amalgamate bene il tutto e lasciatelo da parte.

In una padella antiaderente fare sciogliere il burro insieme all’olio; nel frattempo tritate le noci grossolanamente e saltatele in padella, con l’olio ed il burro, per un paio di minuti al massimo. Mettete sul fuoco a bollire anche una pentola con dell’acqua salata.

Stendete la sfoglia, al mattarello o con la macchina per la pasta è indifferente, l’importante è che vi ritroviate con delle strisce alte 8/10 centimetri; distribuite al centro il ripieno, piegate la sfoglia su se stessa, fate aderire bene tutta la pasta con le mani, cercando anche di togliere le eventuali bolle d’aria che possono essere rimaste all’interno. Tagliate la sfoglia dandogli la classica forma di tortello.

Appena l’acqua bolle, buttatevi dentro i Tortelli ai Marroni e fateli cuocere per qualche minuto, fino a quando non verranno a galla da soli; scolateli e fateli saltare brevemente nella padella, insieme alle noci. Serviteli con una spolverata di Grana e di pepe.

Un’altra versione di questa ricetta è con il condimento di ragù di carne: il mio consiglio è di provarla in entrambi i modi. Buon appetito!

 


Condividi su