I Placebo tornano a farsi sentire in Italia

Condividi su

I Placebo tornano in Italia! Una buona notizia per gli amanti della musica alternative – rock.

Il nuovo album

I Placebo hanno annunciato due nuove date in Italia, legate all’uscita del prossimo album “Never let me go”, che sarà pubblicato il 25 marzo 2022, ben otto anni dopo l’ultima release discografica. L’uscita dell’album è stata anticipata da due singoli: “Beautiful James” e “Surrounded by spies

Vi lasciamo con la tracklist dell’album in attesa di ascoltarne sonorità e testi:

1. Forever Chemicals

2. Beautiful James

3. Hugz

4. Happy Birthday In The Sky

5. The Prodigal

6. Surrounded By Spies

7. Try Better Next Time

8. Sad White Reggae

9. Twin Demons

10. Chemtrails

11. This Is What You Wanted

12. Went Missing

13. Fix Yourself

Breve storia della band

La band inglese formata da Brian Molko e Stefan Olsdal, nasce nel 1994 e s’ispira a grandi della musica come The Cure, David Bowie, Pixies e Smashing Pumpinks. È il 1995 e i tre iniziano le session di registrazione per il loro primo album, completato in meno di un anno con risorse limitate. Al primo disco non mancano una serie di singoli fortunati, che contribuiscono a far notare fin dal principio la band nelle classifiche britanniche: da “Bruise Pristine”, a “36 Degrees” fino a “Nancy Boy” e l’evanescente “Teenage Angst”.

Arrivati al successo in maniera irruenta e improvvisa, il gruppo ha affrontato diverse difficoltà, specie in riferimento all’uso di droghe. Nonostante ciò i Placebo riescono a creare quello che ad oggi resta il loro miglior disco. Without You I’m Nothing nasce nel periodo di passaggio al catalogo-madre della casa discografica Virgin e il conseguente aumento di pressioni e aspettative, seguito subito dietro dai crescenti problemi di droga di Molko che lo rendevano instabile. Il mondo interiore dell’artista diventa protagonista di molti brani, i cui testi variano da richieste d’aiuto, sguardi nostalgici al passato e tentativi di evasione dalla realtà. Da lì in poi il gruppo si consolida a livello internazionale.

Il loro genere spazia dal post grunge al punk, con molte sonorità elettroniche. A partire dall’uscita del quarto album il gruppo cambierà sonorità, dirigendosi verso sperimentazioni più elettroniche.

Le date del tour in Italia

I Placebo arriveranno in Italia per ben due date estive:

Mantova 29 giugno, presso piazza Sordello

Milano 22 ottobre, Forum di Assago

I biglietti sono disponibili già da qualche giorno su Ticketone.

Buona musica e concerti a tutti!

 


Condividi su