David Bowie: cinque cose che (forse) non sapevi

Condividi su

David Bowie: eccentrico, al di fuori di ogni regola, eclettico, ipnotico.  La sua musica è, ancora oggi, la perfetta rappresentazione di ciò che è stato, di certo not an ordinary man, La genialità espressa nella musica, nei costumi, nelle sembianze ogni volta diverse che il Duca Bianco ha assunto rimangono uniche nella storia, così come le tante stranezze che hanno contraddistinto il personaggio misterioso e controverso che è sempre stato.

Ecco 5 curiosità che (forse) ancora non sapevi su David Bowie:

Non aveva un occhio di colore diverso dall’altro

Contrariamente a quanto si possa credere, la diversità degli occhi non era imputabile al colore, bensì ad una diversa dilatazione dell’iride. La destra era, infatti, perennemente dilatata fin da ragazzino, in seguito ad una lite con l’amico George Underwood. Questa caratteristica dava allo sguardo di Bowie un ulteriore tocco di mistero.

Perché è definito Duca Bianco?

Fu lo stesso Bowie ad attribuirsi questo soprannome in seguito alla pubblicazione dell’album ”Station to station”. Il Thin White Duke fu, infatti, presentato da lui stesso come il suo alter ego, un nobile che vestiva in maniera semplice ma ricercata e che prediligeva, ovviamente, il colore bianco. Secondo voci più maligne, il bianco faceva, invece, riferimento alla cocaina, droga di cui il cantante ha fatto abbondante uso in quegli anni.

Rifiutò il titolo di Baronetto dalla Regina Elisabetta

Anche Bowie è nella lunga lista di personalità che rifiutarono le onorificenze della Regina Elisabetta. Lui lo fece con non poco disprezzo: “Non potrei mai e poi mai accettare qualcosa come questo. Veramente non capisco a cosa serva. Non e’ quello a cui ho dedicato l’intera mia vita”.

 Salvò la vita al suo chitarrista su un volo

Bowie non preferiva spostarsi in aereo, soprattutto quando si trattava di voli oceanici. Piuttosto optava per l’enorme Queen Elizabeth II, il noto transatlantico. Ma nel 1987, quando David era in tour, in giro per il mondo, portò in salvo Peter Frampton da un aereo pieno di fumo. “Dave si alzò e disse, ‘Fumo! Fumo!’ Quindi il pilota si fermò e l’assistente di volo abbassò la scaletta posteriore. Io ero al mio posto e Dave, letteralmente, mi sollevò dal sedile e mi portò giù dallo scivolo. Non lo dimenticherò mai”.

Regalò un feto di un maiale ad un giornalista di Rolling Stone

Per ringraziarlo di un’intervista, Bowie decise di inviare un regalo sopra le righe al giornalista David Wild che lo aveva intervistato. Sì, proprio un feto di maiale all’interno di un vasetto. Wild non ha mai potuto ricevere lo strambo pensiero che il Duca ha avuto per lui. La polizia alla dogana ne impedì la spedizione.

 


Condividi su