“The Holdovers – Lezioni di vita” il nuovo film dell’acclamato regista Alexander Payne sarà al cinema a partire dal prossimo 18 gennaio 2024. Ecco la trama, cast e trailer.
Trama
Il film è ambientato negli anni ’70, all’interno di una scuola privata del New England, durante le vacanze natalizie, dove un professore burbero e letterato (Paul Giamatti) rimane nel campus per vigilare gli studenti rimasti perché impossibilitati a tornare a casa. La trama ruota attorno ad un improbabile legame che inizia ad instaurarsi tra il professore, uno degli studenti (un ragazzo problematico interpretato dall’attore emergente Dominic Sessa) e la cuoca del Campus (Da’Vine Joy Randolph). Questo inatteso rapporto finisce con il tramutarsi in un viaggio di scoperta e crescita per i personaggi, ma anche per il pubblico, offrendo uno sguardo intimo sulla forza dei legami umani.
Inoltre induce a riflettere sul senso del Natale, e sul significato che ognuno dà a questa festività che non viene vissuta da tutti come un periodo di felicità e positività. The Holdovers è sicuramente una lezione di vita, come suggerisce il sottotitolo italiano, un film che mette al centro gli emarginati, quelli che non hanno una famiglia o un posto dove andare: solitudini che si trovano e si confortano e che nel contatto con l’altro, riscoprono anche se stessi.
Cast
Il Cast scelto per interpretare i vari personaggi del film è stellare:
l’attore pluripremiato Paul Giamatti sarà il professore Paul Hunham, l’attrice e cantante di origini canadesi Da’Vine Joy Randolph sarà la cuoca della scuola, il cui figlio (l’unico nero dell’accademia) risulta di recente disperso in Vietnam, mentre per la parte dello studente problematico Angus Tully è stato scelto, direttamente da Payne, l’attore emergente Dominic Sessa.