Diretto da Kenneth Branagh Assassinio sul Nilo è il sequel di Assassinio sull’Orient Express uscito nelle sale nel 2017. La pellicola che si prepara ad arrivare nelle sale del Regno Unito 11 febbraio 2022 avrebbe dovuto debuttare sul grande schermo già nel 2019 ma la situazione che stiamo vivendo ha dilatato i tempi di produzioni fino ad adesso. La stima per la realizzazione del film si aggira intorno alle 120 milioni di sterline.
Locandina 1978 vs locandina 2022 fonte foto: MYmovies.it e Coming Soon
La pellicola del 1978
Si tratta del secondo adattamento cinematografico del romanzo di Agatha Christie Poirot sul Nilo pubblicato per la prima volta nel 1937. Il primo dei riadattamenti è il famosissimo Assassinio sul Nilo del 1978 diretto da Jhon Guillermin. La storia parla del matrimonio di Linnet Ridgeway Doyle con Simon Doyle in viaggio di nozze in Egitto.
L’ex di Simon nonché ex migliore amica di Linnet si imbarca sulla stessa nave dei novelli sposini per rovinarne la luna di miele. Ci sono però molti altri personaggi con il medesimo biglietto per il battello Karnak. Qui il cast è accattivante e incredibilmente noir, basti pensare ad Angela Lansbury nei panni di Samole Otterbourne.
Salome Otterbourne
Chi è Salome? Si tratta di un’autrice di romanzi erotici che dopo avere ottenuto un discreto successo vede le vendite dei suoi romanzi calare sensibilmente. Ad aggravare la sua situazione finanziaria c’è una denuncia in atto per via del fatto che uno dei suoi personaggi femminili assomiglia troppo a Linnet Doyle che non è felice di essere identificata tra i personaggi romanzo. In tutto questo Salome non trova nemmeno l’appoggio della figlia Rosalie che vede di buon occhio il comportamento della madre.
Ma come sappiamo Agatha Christie da a tutti i presenti un movente valido per poter compiere un potenziale delitto! E qui ho scelto di dare spazio al personaggio interpretato da Angela Lansbury che è divenuta l’icona femminile del piccolo schermo come protagonista di La signora in giallo. La nuova Salome è Sophie Okonedo
Cast 2022
Vediamo chi sono gli altri interpreti di Assassinio sul Nilo
Kenneth Branagh interpreta Hercule Poirot: l’investigatore che si trova suo malgrado a dover condurre le indagini.
Armie Hammer è Simon Doyle: Lo sposo di Linett.
Gal Gadot è Linnet Ridgeway Doyle: sposa di Simon, ex migliore amica di Jacqueline, donna che apre una causa contro Salome.
Rose Leslie è Louise: la cameriera di Linett.
Annette Bening è Euphemia;
Emma Mackey è Jacqueline de Bellefort: ex migliore amica di Linett, ex fidanzata di Simon.
Letitia Michelle Wright è Rosalie Otterbourne: figlia di Salome.
Tom Bateman è Bouc;
Adam Garcia è Syd;
Dawn French è Mrs Bowers: l’infermiera che veglia su Jacqueline.
Rick Warden è Monsieur Blondin;31
Ali Fazal è Andrew Katchadourian;
Jennifer Saunders è Marie Van Schuyler: la vera proprietaria della pistola e che ne aveva denunciato la scomparsa.
Russel Brand è Dr. Bessner: il dottore che, tra le altre cose, soccorre Simon dopo che è stato ferito.
Lavoro come grafica-creativa, illustratrice e content editor freelance.
Sono diplomata in grafica pubblicitaria e parallelamente ho studiato disegno e copia dal vero con Loredana Romeo.
Dopo il diploma ho frequentato beni culturali presso l’università di lettere e filosofia e parallelamente seguivo un corso di formatura artistica, restauro scultoreo e creazione ortesi per il trucco di scena.
A seguire l’Accademia Albertina di Belle Arti con indirizzo in grafica d’arte (che mi ha permesso di approfondire: disegno, illustrazione, incisione, fumetto).
Sono sempre stata interessata e assorbita dal mondo dell’arte in tutte le sue forme e dopo la prima personale nel 1999-2000 non ho mai smesso di interessarmi alle realtà che mi circondavano.
Nel 2007 ero co-fondatrice e presidente dell’Associazione Arte e Cultura Culturale Metamorfosi di Torino e in seguito ho continuato e continuo a collaborare con vari artisti e ad esporre.
L’amore per l’arte in tutte le sue forme, il portare avanti le credenze e le tradizioni familiari hanno fuso insieme nella mia mente in modo indissolubile: filosofia, letteratura, esoterismo, immagine e musica.