The Fork Festival: un'esperienza gastronomica con lo sconto

The Fork Festival: un’esperienza gastronomica con lo sconto

Dal 21 aprile al 5 giugno si replica la consolidata esperienza di The Fork, uno degli appuntamenti più importanti del settore della ristorazione: un viaggio gastronomico teso a scoprire nuovi sapori e nuovi profumi, e avvicinarsi al mondo della ristorazione sfruttando il 50% di sconto, bevande escluse.

Il The Fork Festival e l’app The Fork sono un’idea dei creatori di TripAdvisor e funzionano già da tempo in diversi paesi europei.

Sostanzialmente The Fork è un servizio che permette di cercare, prenotare, recensire ristoranti usando internet o l’apposita app e godendo di crediti che danno diritto ad uno sconto che va dal 20 al 50%.

Come funziona

The Fork Festival è un’iniziativa che raggruppa tanti ristoranti, bistrot e trattorie che permettono, previa prenotazione attraverso l’apposito sito o l’app, di gustare una cena o un pranzo speciali, esclusivi, insomma non consueti, pagando un prezzo molto vantaggioso, in alcuni casi anche scontato del 50%. Sul sito di The Fork e attraverso la app The Fork è possibile consultare l’elenco, suddiviso per città, dei locali aderenti all’iniziativa. Così si prenota il locale prescelto e il pagamento avverrà normalmente alla cassa del ristorante.

Come accedere e prenotare

La caratteristica che rende The Fork davvero accattivante è data da un sistema di valutazioni e recensioni e dell’integrazione con il sito partner, TripAdvisor. Il database dei ristoranti presenti in The Fork è davvero enorme e vi sono ristoranti convenzionati in tutto il mondo.

Collegandosi al sito di The Fork, una volta visualizzata la home page, basterà digitare la città, il quartiere o direttamente il nome del ristorante da cui si vuole prenotare.

Indicando poi la data, l’orario e anche il numero di persone, oppure, se non si conosce la data, si può comodamente sfogliare la lista dei ristoranti presenti nell’app, evitando di indicare i dati in questione.

Per selezionare ulteriormente la ricerca, è possibile indicare il tipo di cucina. Se si desidera valutare un ristorante in base alle offerte speciali, è possibile filtrare solo i ristoranti che offrono il 50% di sconto.

Inoltre, l’elenco dei ristoranti riporta un punteggio stabilito sulla base delle recensioni di TripAdvisor. Una volta scelto il ristorante, si aprirà una scheda dettagliata che fornirà indicazioni, immagini e la tipologia di ristorante, oltre al menù completo, informazioni come il prezzo medio, i servizi e le indicazioni stradali.

Come funziona lo sconto

Al momento della prima prenotazione gli utenti si iscrivono automaticamente al programma fedeltà. Ogni prenotazione dà diritto a 1000 crediti, chiamati Yums; più prenotazioni si effettuano, più Yums si guadagnano. Qui in Italia con 1000 Yums si ottengono 20€ di sconto, che diventano 50 € se si raccolgono 2000 Yums.

Gli utenti possono chiudere il loro conto in qualsiasi momento. Per farlo devono inviare una richiesta di chiusura del conto per email.

The Fork, insomma, è il nuovo modo di vivere esperienze gastronomiche imperdibili con un occhio di riguardo al portafogli, ma anche nel caso in cui si sia fuori città e non si conoscono i ristoranti della zona, oppure si è alla ricerca di una particolare cucina etnica; o semplicemente se si preferisce prenotare il ristorante senza dover neanche telefonare. Tutto ciò scegliendo tra ben 33 mila ristoranti presenti sulla piattaforma, di cui 2000 in Italia, dal piccolo bistrot al ristorante stellato.