Halloween è alle porte, con il suo carico di scheletri, fantasmi, incubi, mostri, dolciumi e, perché no, anche fumetti. Tante sono infatti le storie horror raccontate in forma di nuvole parlanti, perfette per la notte più spaventosa dell’anno.
Preparate l’atmosfera: posizionatevi in un posto buio e tranquillo, accendete qualche candela e dotatevi di una torcia per illuminare il vostro volume.
Cosa leggerete? Ve lo diciamo noi.
Ecco 5 fumetti perfetti per Halloween.
1. Dylan Dog – Streghe di Tiziano Sclavi e AA.VV.
Fonte foto: Shop Bonelli
Dylan Dog, l’indagatore dell’incubo, non potrebbe mai mancare in questa lista. Streghe, edito da Sergio Bonelli, è un’antologia a fumetti che, attraverso quattro racconti, vede Dylan Dog alle prese con donne diaboliche, fattucchiere, sortilegi ed oscure magie. Qui si mescolano fantascienza, horror, soprannaturale e cultura pop, senza mai lasciare in secondo piano l’esplorazione dell’animo umano, di cui da sempre Sclavi infarcisce i suoi personaggi.
2. Il Richiamo di Cthulhu di Gou Tanabe
Fonte foto: Ibs
Tratto da un romanzo breve di Howard P. Lovecraft, appartenente al Ciclo di Cthulhu, serie horror incentrata su creature mitologiche arrivate da luoghi distanti nel tempo e nello spazio. Il racconto tratta le vicende di Francis Wayland Thurston, il quale trova vecchi diari di un suo prozio defunto, che lo porteranno ad intraprendere un viaggio inquietante alla scoperta di creature misteriose evocate da pratiche occulte.
Il libro, edito in Italia da J-Pop in un’affascinante versione deluxe, vanta la nomination al Premio Eisner al Festival di Angoulème.
3. Dracula di Bram Topker – Topolino Super Deluxe Edition di Bruno Enna, Fabio Celoni, Mirka Andolfo
Fonte foto: Feltrinelli
Halloween è una festività amata soprattutto dai bambini. Perché, allora, non offrire loro una lettura adeguata. Questa versione di Dracula in versione disneyana certamente lo è. L’omaggio al grande classico della letteratura horror racconta la storia di Johnatan Ratker in Transibarbabietolania, per la vendita di alcuni edifici di Londra, presso il Conte Vlad III della Malacchia Nera, detto Dracula.
Il volume, edito da Panini Comics, vanta una prestigiosissima edizione Deluxe, con copertina cartonata e sovracoperta poster.
4. My Friend Dahmer – Le origini del mostro di Milwaukee di Derf Backderf
Fonte foto: Feltrinelli
Sulla scia del successo di Dahmer, le serie tv targata Netflix, che sta facendo molto scalpore nelle ultime settimane, proponiamo questo fumetto che si rifà a quella storia vera, raccontata da un vecchio compagno di scuola del protagonista. Ne emerge l’immagine di un giovane disturbato che diventerà un serial killer e che nel 1991 verrà arrestato per l’omicidio di diciassette uomini, tra cui anche dei minorenni. Backderf ci dà una visione profonda, empatica di questo ragazzo timido, risucchiato dalla follia, che combatteva inutilmente contro i suoi demoni e le sue depravazioni, senza una famiglia solida alle spalle.
Il libro, nella versione italiana, è edito da Gribaudo.
5. Demon di Jason Shiga
Fonte foto: Coconino Press
Non è una storia horror propriamente detta, ma ha diversi elementi disturbanti e splatter che la rendono adatta a questa lista.
La trama è presto detta: per una strana e incomprensibile maledizione, Jimmy Lee non può morire, per quante volte ci provi. Questo assurdo potere trasforma un uomo qualsiasi in un essere pericoloso e senza scrupoli. Intanto degli agenti speciali dell’Intelligence gli danno la caccia.
Questa trama, all’apparenza semplice, si sviluppa attraverso una complessa struttura a puzzle, in cui si mescolano fantascienza, matematica e meccanica quantistica. Ne viene fuori una storia cinica, cupa, violenta, ma raccontata con folle ironia e gusto grottesco.
La storia, divisa in quattro volumi, è edita in Italia da Coconino Press. La serie è vincitrice del Premio Gran Guinigi di Lucca Comics 2019 per la Miglior Serie.
Per altre idee a tema Halloween, clicca qui.
Classe ’84, laureata in lingue straniere e discipline dello spettacolo. Ama il cinema, le serie tv, il teatro, l’arte e la scrittura. Indossa spesso gli occhiali da sole “per avere più carisma e sintomatico mistero”.
Ha scritto due fumetti (“I Voccapierto’s – Le Origini” e “I Voccapierto’s – Back to the Vocca”) e ogni tanto insegna quel poco che ha imparato in giro. Il resto del tempo aspetta che suo figlio si addormenti per leggere un libro.