I dolci italiani più famosi ed amati

I dolci italiani più famosi ed amati

Fonte foto: pinimg.com

Alzi la mano chi non ama i dolci. Nella nostra amata Italia ce ne sono veramente di tutti i tipi, e ciò che è più bello è che per ogni regione c’è la sua specialità. Proprio per questo motivo riuscire a stilare una lista dei più famosi ed amati è parecchio complicato, perché ce ne sono veramente per tutti i gusti. Vogliamo tuttavia provarci, senza naturalmente togliere nulla a quelli che non troverete in elenco.

E così eccoli qui, in ordine assolutamente casuale. Questa non vuole infatti essere una classifica, ma un omaggio alle prelibatezze che ogni giorno abbiamo la fortuna di poter gustare.

Panettone e pandoro

In pieno periodo natalizio, possiamo forse dimenticarci di loro? Assolutamente no. Re indiscussi del Natale, è pressoché impossibile riuscire a nominarne uno solo, escludendo l’altro. Eccoli qui insieme, dunque. La scelta tra loro è ormai una leggendaria tradizione, ma chi l’ha detto che uno deve per forza escludere l’altro? Ciò che più conta è mangiarli, preferibilmente accompagnati da una squisita crema al mascarpone.

Fonte foto: hearstapps.com

Il tiramisù

Dalle origini incerte che sono contese nel Nord Italia, una cosa certa però c’è. La ricetta originale del tiramisù comprende i savoiardi, anche se è ormai molto diffusa anche la variante con i pavesini. Molto amato sia da grandi che da piccini, riesce sempre a mettere d’accordo tutti anche grazie al fatto che è piuttosto semplice da preparare anche in casa.

Foto di Fabiana Lo Coco

La cassata siciliana

Eccoci ora di fronte alla cassata, regina dei dolci della cucina tipica siciliana. Profumata, colorata e dal sapore irresistibile, è pressoché impossibile non amarla. Prepararla è abbastanza complesso, ma ne vale decisamente la pena. La sua ricetta è a base di pan di spagna, pasta di mandorle e ricotta di pecora. E, naturalmente, la frutta candita.

Fonte foto: ilcuoreinpentola.it

La pastiera napoletana

Restiamo ancora nel sud Italia, più precisamente nella splendida Napoli. Solo a nominare il nome della città partenopea, viene subito in mente tra le altre specialità anche la pastiera. A base di ricotta, frutta candita e grano bollito nel latte, ciò che la rende unica è il suo sapore delicato all’arancia. Dolce tipicamente pasquale, è una ricetta che simboleggia la rinascita.

Fonte foto: fancyfactory.it

La torta sbrisolona

La sbrisolona ha origini mantovane ed erano soliti prepararla i contadini in antichità. Originariamente la sua ricetta veniva chiamata “delle tre tazze”. Prevedeva infatti parti uguali di farina bianca, farina gialla e zucchero. Al suo interno troviamo anche le mandorle tagliate grossolanamente, che le danno la sua tipica consistenza.

Fonte foto: trazuccheroevaniglia.com

Lo strudel

Concludiamo il nostro articolo con un dolce tradizionalmente a base di mele. Originario del Trentino Alto Adige, lo strudel non è solo conosciuto in Italia, ma anche nell’Europa centrale, specialmente in Austria. Nella sua ricetta, a dargli il suo sapore inconfondibile, vi sono anche pinoli, uvetta e cannella.

Fonte foto: fattoincasadabenedetta.it