Joker: Folie à Deux il film musicale americano diretto da Todd Phillips uscirà ad ottobre del prossimo anno ma la curiosità dei fans è tantissima. L’uscita della prima foto dei due protagonisti, con Lady Gaga nei panni di Harley Quinn, non fa che incrementare l’ansia dell’attesa.
Fonte foto: bestmovie.it
Cast e trama
Una trama completa e ufficiale ancora non è uscita. Ma il sequel di Joker , è stato annunciato, sarà un musical ambientato all’Arkham Asylum e incentrato sulla degenza di Joker nel particolare manicomio criminale. Arthur Fleck Joker sarà interpretato da Joaquin Phoenix mentre a vestire i panni di Harley Quinn, come già scritto, sarà Lady Gaga che, sicuramente, porterà uno stile di recitazione diverso da quello di Margot Robbie.
Il cast comprende ancora Zazie Beetz, Brendon Gleeson, Catherine Keener, Jacob Lofland e Harry Lawety.
Fonte foto: hype.my
Quello che si sa sul film
Il 7 giugno dello scorso anno il regista Phillips ha confermato il completamento della stesura iniziale della sceneggiatura del film con la collaborazione di Scott Silver.
Questo film costituirà il primo sequel di Joaquin Phoenix nonché il primo musical di Phillips. Inoltre sarà il primo film musicale, basato su un fumetto DC, distribuito nelle sale. Il film Joker, acclamato dalla critica e super premiato con Leone d’Oro e due Premi Oscar per l’interpretazione di Phoenix, è stato il primo film vietato ai minori a registrare incassi di oltre un miliardo di dollari.
Folie à deux, il titolo provvisorio, fa riferimento al disturbo psicologico definito follia contagiosa che coinvolge due individui, con chiaro riferimento alla storia malata tra Joker e Harley Quinn.
Fonte foto: narkranie.pl
Joker e Harley Quinn
Nel film del 2019 Harley Quinn è una psichiatra che Arthur Fleck, rinchiuso in un istituto psichiatrico, corteggia a distanza. Quando lei lo incontra lui completa la sua opera manipolatoria e lei si innamora di lui. Joker, di cui il film mostra la trasformazione nel malvagio clown di Gotham City, la convince ad aiutarlo a scappare dal manicomio e poi la coinvolge nella sua folle vita criminale. Tra i due si crea una relazione malata nella quale lei accetterà di essere malmenata e umiliata.
Fonte foto: iodonna.it
Mi chiedo se c’era proprio bisogno di un film che rendesse così popolare un rapporto uomo donna di questo tipo e spero davvero che il sequel non faccia altrettanto. La nostra gioventù ha bisogno, secondo me, di modelli ben diversi a cui ispirarsi e donne con i lividi se ne vedono già fin troppe nei telegiornali. Ma questa è, ovviamente, la mia opinione.
Monica Giovanna Binotto è un nome lungo e ingombrante ma è il mio da 57 anni e ormai mi ci sono affezionata. Ho sempre amato leggere. Fin da bambina. E anche scrivere, ma senza mai crederci veramente. Questo mi ha aiutato negli studi. Ho una laurea in Economia e Commercio e una in Psicologia dello Sviluppo. Da cinque anni faccio parte di un gruppo di lettrici a voce alta, le VerbaManent, con il quale facciamo reading su tematiche importanti sempre inquadrate da un’ottica femminile e mi occupo di fare ricerche e di scrivere e assemblare i copioni. Negli ultimi due anni, per colpa o merito di questa brutta pandemia che ci ha costretti in casa per lunghi periodi, ho partecipato a diverse gare di racconti su varie pagine Facebook e mi sto divertendo tantissimo anche perché ho conosciuto tante belle persone che condividono i miei stessi interessi.