Maturità 2023: cosa c’è da sapere

Maturità 2023: cosa c’è da sapere

La maturità 2023 sarà il primo esame di Stato che si terrà dopo la fine della pandemia. Si tratta quindi di un traguardo molto importante, a cui 470mila studenti si stanno preparando. Facciamo insieme un recap di quello che sarà l’esame di Stato del 2023, aiutandoci anche con le linee guida del Ministero.

Le prove della maturità 2023

Maturità 2023 - Prova d'esame

Come ben sappiamo, dall’anno scolastico 2018/2019 è stata abolita la terza prova multidisciplinare, pertanto le prove scritte in totale saranno due:

  • La prima prova è quella in italiano scritto, che prevede la dimostrazione delle competenze degli studenti in ambito letterario, ma anche grammaticale e comunicativo.
  • La seconda prova si basa invece sull’indirizzo scolastico intrapreso dagli studenti. Per esempio, la seconda prova del liceo linguistico prevede un esame in una lingua straniera, mentre allo scientifico la scelta ricadrebbe su matematica o fisica, a seconda delle regole interne dell’istituto.

Una volta eseguite le due prove, avrà luogo la terza, che è il colloquio con i docenti sul programma scolastico.

La commissione è composta da tre insegnanti dell’istituto in cui viene effettuata la prova, tre insegnanti esterni e dal presidente della commissione, di provenienza esterna.

Come funzionano i voti

Il voto finale della maturità 2023 è espresso in centesimi. Per considerare superato l’esame di Stato il voto minimo deve essere 60/100, di cui una parte viene accumulata ogni anno a partire dalla terza superiore. La quota massima di punti accumulabili durante i tre anni è di 40. La rimanenza viene ripartita nei seguenti modi:

  • 20 punti per la prima prova;
  • 20 punti per la seconda prova;
  • 20 punti per la prova orale.

Al totale possono essere aggiunti fino a 5 punti bonus a discrezione della commissione d’esame.

Quando iniziano le prove

La data prevista per l’inizio della maturità 2023 è il 21 giugno, alle 8.30. La seconda prova si terrà il giorno dopo, mentre la data della prova orale varierà a seconda della scuola e dell’ordine di convocazione degli studenti.

Queste sono le principali informazioni da sapere circa gli esami di maturità che si terranno quest’anno. A questo punto, non ci resta che augurare buona fortuna a tutti i maturandi!

Maturità 2023