Fonte foto Radio Club 103.
Ironici, irriverenti, una figura italiana di spicco nella loro bizzarria: stiamo parlando di Elio e le Storie Tese, famosissima band che dal 1980 conduce la musica italiana nelle vie del rock demenziale. Il suo fondatore, Elio, compie gli anni oggi e ci sembra giusto rendergli omaggio!
Due parole su Elio e le Storie Tese
Il vero nome di Elio è Stefano Belisari ed è nato a Milano il 30 luglio 1961 da genitori di origine marchigiana e abruzzese. Pur essendo ingegnere elettronico, in fatto di musica Elio sa il fatto suo. Infatti si è diplomato al Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi, imparando a suonare il flauto traverso, oltre alla chitarra. Nel 1980 fonderà la band che lo renderà famoso insieme a Marco Conforti (fratello maggiore di Rocco Tanica) e Luca Mangoni. La band avrà diversi componenti e avrà un enorme successo, tanto da conseguire il premio come Best Italian Act agli European Music Awards di Dublino nel 1999, oltre a diverse partecipazioni a Sanremo, sia come ospite che come concorrente.
Fonte della foto: Rolling Stone
Elio e le Storie Tese si sono sciolti nel 2017, ma giusto quest’anno, il 5 giugno, hanno annunciato che sarebbero tornati operativi.
Oltre la musica
Oltre a essere un ottimo frontman per Elio e le Storie Tese, Elio è un artista eclettico che si è cimentato in diversi ambiti. Ha partecipato a opere teatrali, diversi album ed è anche conduttore radiofonico su Radio Deejay. Ma è nel doppiaggio che Elio riserva molte sorprese: è stato il doppiatore di Butt-Head nel cartone Beavis and Butt-Head, e la voce dell’alieno protagonista del film Paul.
Sulla sua vita privata è piuttosto riservato. Si sa che è sposato e ha due figli gemelli, Dante e Ulisse. Dante è autistico, condizione che ha messo Elio in prima fila nella lotta per l’inclusività anche delle persone neurodivergenti.
Insomma, su Stefano Belisari si sono dette molte cose e non sempre molto gentili, visto anche il genere di canzoni che canta come Elio e le Storie Tese. Non si può dire però, che non sappia sorprendere!
Buon compleanno, Elio!
Classe 1988, padovana di nascita, veneziana di adozione. Diplomata in lingue, adoro scoprire cose nuove. Credo molto nell’importanza delle parole e del loro significato. La scrittura, per me è un mezzo per informare ed esprimere la mia creatività.