Fonte foto: pixabay.com
Il Festival di Venezia 2023 si è concluso con la meritata attribuzione del Leone d’Oro al film “Strane creature” del pluripremiato regista Yorgos Lanthimos, ma, quest’anno, le curiosità legate alla popolare kermesse cinematografica sono state parecchie, per un’edizione da tutto esaurito malgrado l’assenza delle star internazionali.
Vi proponiamo una breve carrellata dei momenti salienti di questo Festival, che si è rivelato piuttosto inconsueto.
Lo sciopero degli attori
La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, istituita per la prima volta nel 1932 e divenuta iconica per la splendida location in cui è realizzata, nell’isola del Lido di Venezia, ha sempre legato la propria storia alla presenza di registi e divi internazionali. L’edizione del 2023, tuttavia, ha spiccato proprio per l’assenza delle star di Hollywood, poiché molti artisti, a partire da Zendaya ed Emma Stone per arrivare a Bradley Cooper, hanno aderito allo storico sciopero degli attori degli Stati Uniti indetto, tra gli altri motivi, per chiedere una limitazione dell’uso dell’intelligenza artificiale nelle produzioni cinematografiche.
Nonostante la protesta sindacale americana abbia comportato numerose difficoltà per l’organizzazione del Festival di Venezia, prima fra tutte il cambiamento del film d’apertura nella serata inaugurale di mercoledì 30 agosto, con la proiezione del film “Comandante” di Edoardo de Angelis anziché di “Challengers” di Luca Guadagnino, si può dire che la kermesse sia stata comunque un successo, vista l’alta partecipazione del pubblico alle varie proiezioni.
I premi
Il prestigioso Leone d’oro, come già anticipato, è stato vinto da Yorgos Lanthimos, regista greco che sta conquistando Hollywood a suon di riconoscimenti internazionali e film creativi, impreziositi dal lavoro di splendidi interpreti. Il Gran premio della giuria è stato assegnato a Ryūsuke Hamaguchi per il suo “Evil Does Not Exist”, mentre il Leone d’argento per la Miglior Regia è andato all’italiano Matteo Garrone, per il suo intenso “Io Capitano”, che racconta le drammatiche vicende dei migranti che partono dall’Africa.
Fonte foto: wikipedia.org
Particolarmente sentito è stato il momento dell’attribuzione del Leone d’oro alla carriera a Liliana Cavani, prima regista donna ad aver ricevuto questo riconoscimento. Ha riscosso inoltre un grande successo il ritorno di Sofia Coppola al Festival di Venezia, con il suo “Priscilla”, biopic dedicato a Priscilla Presley, l’ex moglie di Elvis Presley, così come quello di Woody Allen con “Coup de chance“, che tuttavia è stato contestato sul red carpet da un agguerrito gruppo di femministe.
Gli abiti del red carpet
In un evento d’eccezione come quello della Mostra del Cinema di Venezia anche l’occhio vuole la sua parte, e per l’occasione attori e attrici hanno sfoggiato i propri abiti migliori per presentarsi al pubblico lungo il tappeto rosso. Caterina Murino, madrina della rassegna, è apparsa come una vera propria dea, comparendo in un abito violetto plissettato abbinato a dei sandali in tinta.
Si è dimostrata incantevole pure Jessica Chastain, una delle poche star americane che si sono presentate quest’anno al Lido di Venezia, abbagliante in un abito color bronzo e rame composto per lei da Gucci, e Alba Rohrwacher, che ha percorso la passerella di gala con un abito candido di Dior.
Molto apprezzato infine Ron Moss, re delle soap sempre elegantissimo, accompagnato dalla moglie e da un grazioso cagnolino da borsetta.
Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.