Il 27 ottobre abbiamo preso parte ad un altro degli interessantissimi eventi dell’associazione: Rinascimento Culturale, il cui ospite e relatore della serata era Andrea Minuz.
Professore associato di Storia del Cinema, presso l’Università di Roma La Sapienza, dottore di ricerca in “Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le altre arti” all’Università Roma Tre ed anche membro del comitato scientifico della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro e direttore artistico del Sapienza Short Film Fest.
Un personaggio davvero interessante che ci ha letteralmente ammaliati con le sue parole, la sua passione e il suo racconto sul cinema, l’America e Spielberg.
L’evento
A questo evento, infatti, Andrea Minuz ci ha incantati non solo raccontandoci la storia e gli aneddoti della vita e del successo di Spielberg, ma ci ha anche spiegato come il suo successo sia stato possibile nonostante avesse tutti contro di lui, ovvero la potenza di credere in sé stessi e in ciò che si vuole fare e realizzare.
Spielberg è noto a tutti, la sua fama lo precede, ma non tutti sanno tutta la storia dietro al suo successo, il fatto che le idee del film “Lo Squalo”, siano nate da tempi stretti, inconvenienti e dalla paura di perdere il lavoro. Lui era un personaggio mal visto perché fin da subito rivoluzionò il cinema e l’idea che si aveva dell’artista. Fu un personaggio chiave per il futuro del cinema e un visionario che nessuno riuscì a fermare.
Andrea Minuz ci ha inoltre raccontato la storia affascinante e triste dietro alla storia del libro da cui Spielberg si è ispirato per il film, Schindler’s List. Ovvero il libro di Thomas Keneally, Schindler’s Ark così era il titolo originale, cambiato poi da Spielberg perché adattato al mondo del cinema.
La storia di Thomas e di come questo libro sia nato è affascinante e assurda allo stesso tempo, perché era via per lavoro e gli si era rotta la borsa, chiese in giro dove potesse trovare un negozio di pelletteria e gli indicarono un piccolo negozietto.
Il giorno in cui andò quando fu il momento di pagare ci furono problemi con la carta e dovettero aspettare la risoluzione e per passare il tempo Thomas iniziò a fare al proprietario un po’ di domande su di lui e sul suo negozio, fu così che inizio il viaggio nel racconto di quest’uomo salvato dai campi di concentramento proprio perché fu inserito nella lista di Schindler. L’uomo mostrò a Thomas anche delle lettere che si scambiava con lui per ringraziarlo e fu così che il libro prese vita. Che poi Spielberg trasformò nel film. Film che segnò un altro capitolo della sua storia cinematografica.
Andrea Minuz è stato capace di trasmetterci non solo la sua passione, ma ci ha anche permesso di conoscere la storia di un pilastro del cinema americano che ha creato film indimenticabili che hanno letteralmente segnato la storia e lasciato il segno.
Nella vita sono stata tante cose, ho sperimentato e fatto lavori che mi sono persino inventata di sana pianta. Sono stata la prima Business Teller in Italia per ben 3 anni, ho aiuto imprenditori e professionisti a raccontare la propria storia sotto forma di libro. Poi ho capito chi sono davvero e sono tornata al mio mondo di appartenenza, a quello che in fondo ho sempre fatto, la meditazione e il mondo spirituale ed energetico. E oggi sono una Guida Spirituale, aiuto le donne a fare pace con loro stesse, a ritrovare la pace interiore e non solo. In tutto questo sono anche una copywriter e articolista da quasi 9 anni.