Le colonne sonore sono uno degli elementi che rendono un film indimenticabile: la musica che accompagna i titoli di testa e le scene più belle di un lungometraggio, infatti, rendono la visione della storia più coinvolgente e rimangono impresse a volte in maniera indelebile nella mente degli spettatori.
Oggi vi proponiamo una lista delle colonne sonore più belle di sempre, che hanno reso musica e cinema un’accoppiata vincente.
Il laureato (1967)
“Il laureato” è un film che straordinario non solo per l’ottima performance di Dustin Hoffman e Anne Bancroft, ma anche per la colonna sonora realizzata da Simon & Garfunkel, che ormai è diventata un classico.
Siamo certi, infatti, che vi metterete a canticchiare anche solo sentendo nominare i brani più noti di questo soundtrack, “Mrs. Robinson” e “The Sound of Silence”.
Guerre Stellari (1977)
La saga “Guerre stellari” ha avuto un trionfo planetario; un pizzico di questo successo, probabilmente, è dovuto alla notissima colonna sonora che lo accompagna. La scelta di John Williams di impostare la composizione con un andamento classico e orchestrale si è rivelata perfetta per rendere il film ancora più spettacolare, al punto che i momenti migliori della musica, come quella dei titoli di testa o della marcia imperiale di Darth Vader, sono considerati iconici ancora oggi.
La febbre del sabato sera (1977)
Chi non ricorda le gesta di Tony Manero nel film “La febbre del sabato sera”? La pellicola non sarebbe stata la stessa se non fosse stata accompagnata da una delle colonne sonore più strepitose di sempre, che comprende successi dei Bee Gees come “Stayin’ Alive”, “How Deep Is Your Love”, “Night Fever” e “More Than a Woman”.
Blade Runner (1982)
Di certo “Blade Runner”, uno dei migliori lungometraggi di fantascienza di tutti i tempi, è diventato un cult anche grazie all’accompagnamento della musica avveniristica e quasi psichedelica realizzata dal compositore greco Vangelis.
I pezzi migliori della colonna sonora sono “Love Theme“, a cui partecipa il sassofonista Dick Morrisey, “Rachel’s Song” interpretata con voce celestiale da Mary Hopkins e “Tales of the future“, in cui appaiono i canti etnici di Demis Roussos.
Furyo (1983)
Ryūichi Sakamoto, Premio Oscar per la musica che ha composto per il film “L’ultimo imperatore” ha realizzato delle colonne sonore magnifiche, tuttavia con quella composta per “Furyo”, lungometraggio a cui ha preso parte anche come attore, ha toccato la vetta della propria arte.
La struggente “Forbidden colours” e l’indimenticabile “Sowing the seed” sono i gioielli di un album che contiene quasi solo capolavori.
Mission (1986)
Anche chi non ha visto il film “Mission” sarebbe in grado di riconoscere fin dalle prime note la sublime “Gabriel’s Oboe” composta da Ennio Morricone, che nel tempo ha conquistato un tale successo da aver accompagnato pubblicità e programmi televisivi di ogni genere.
Fonte foto: wikipedia.org
Altri momenti splendidi di questa colonna sonora sono la main title, “Falls”, e la commovente “Ave Maria”.
Guardia del corpo (1992)
Il film “Guardia del corpo” ha avuto un enorme successo, sia per gli interpreti protagonisti, Whitney Houston e Kevin Costner, sia per l’ottima musica di accompagnamento composta da Alan Silvestri, una delle colonne sonore più ascoltate visto che ha venduto ben 42 milioni di copie.
A rendere memorabili parecchie canzoni comprese nell’album, sicuramente, la voce potente della compianta Whitney, eccelsa nel brano “I Will Always Love You”.
La la land (2016)
Il film “La la land” ha avuto un successo meritatissimo, sia grazie all’interpretazione di Ryan Gosling ed Emma Stone, sia per la colonna sonora trascinante composta da Justin Hurwitz, che tra le tante perle comprende anche il brano “Start a fire” di John Legend.
Il Signore degli Anelli (2001)
Tra le colonne sonore di stampo classico, quella composta da Howard Shore per la prima trilogia de “Il Signore degli Anelli”, per la quale si è avvalsa di due importanti orchestre sinfoniche, la London Philharmonic e la New Zealand Symphony, e della voce sognante di Enya per il brano “May it Be”, è una delle più evocative e raffinate di sempre.
L’ultimo samurai (2003)
Hans Zimmer è un compositore che ha vinto ben due Premi Oscar nella categoria Migliore Colonna Sonora, grazie alle musiche composte per i film “Il re leone” e “Dune, e ha firmato soundtrack straordinari come quelli di “Interstellar” e di “Inception”.
Tra i suoi tanti lavori, tuttavia, ci piace citare una colonna sonora forse meno nota, quella che l’artista ha realizzato per il film “L’ultimo samurai”. “A Way of Life” e “A Small Measure of Peace” sono piccoli capolavori che vi commuoveranno.
Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.