Sanremo 2024: ci siamo. Alle 13:30 puntuale come il Natale, Amadeus, quadernone alla mano, fa la sua attesissima apparizione al Tg1 con l’annuncio che tutti aspettavamo.
Il direttore artistico apre e chiude l’edizione domenicale del telegiornale con l’elenco dei 27 big in gara che saliranno sul palco dell’Ariston dal 6 al 10 febbraio 2024. Ecco tutti i nomi:
Fiorella Mannoia
Geolier
Dargen D’Amico
Emma
Fred De Palma
Angelina Mango
La Sad
Diodato
Il Tre
Renga e Nek
Sangiovanni
Alfa
Il Volo
Alessandra Amoroso
Gazzelle
Negramaro
Irama
Rose Villain
Mahmood
Loredana Bertè
The Kolors
Big Mama
Ghali
Annalisa
Mr Rain
Maninni
Ricchi e Poveri
Se neanche il 2024 è dalla parte dei Jalisse, la quota ageè non perde il suo posticino, con i Ricchi e Poveri, ritagliandosi uno spazio tra nomi super radiofonici, dalla trap, al pop. Importanti debutti (Geolier, Alessandra Amoroso, Gazzelle, La Sad) e ritorni, prevedibili alcuni, graditissimi altri, sul palco più fiorito della musica, accendono un countdown sempre più avido di spettatori ed appassionati.
In tutto, il cast conterà 30 artisti: 27 big (annunciati oggi) e 3 giovani selezionati tra gli 8 che si esibiranno al Teatro del Casinò di Sanremo, il 19 dicembre in prima serata su Rai 1 e su Rai Radio 2.
I co-conduttori
Per la prima serata, Amadeus sarà affiancato da Marco Mengoni, vincitore della scorsa edizione del Festival di Sanremo con Due vite.
Nella seconda serata, sarà la volta di Giorgia, veterana e vincitrice del Festival nel 1995. Il giovedì, Teresa Mannino, porta la sua comicità e talento siciliano sul palco dell’Ariston mentre il venerdì ci sarà, al fianco del conduttore e direttore artistico, Lorella Cuccarini.
Per la finale, ancora una volta Amadeus è riuscito ad incastrare il suo amico Fiorello con cui ha esordito nella sua prima edizione di Sanremo e con cui chiuderà la sua quinta ed ultima (sarà vero?) edizione del Festival.
Il PrimaFestival
Durante la Milano Music Week Amadeus ha annunciato la conduzione del PrimaFestival, affidata alle ex concorrenti in gara la scorsa edizione di Sanremo, Paola&Chiara. Al loro fianco Mattia Stanga e Daniele Cabras in qualità di inviati speciali, direttamente dagli schermi di TikTok.
Laureata in marketing e masterizzata in comunicazione e altro che ha a che fare con la musica. Fiera napoletana, per metà calabrese e arbëreshë, collezionista compulsiva di vinili, cd o qualsiasi altro supporto musicale. Vanto un ampio CV di concerti e festival.