Il 2024 si prospetta come un anno magico per tutti gli amanti della narrativa. Da romanzi italiani avvincenti come l’ultimo di Anna Premoli, a storie internazionali come l’ultima fatica letteraria di Toshikazu Kawaguchi, infatti, usciranno presto dei libri attesissimi.
Scopriamo insieme quali sono i romanzi che non potete proprio perdervi, per iniziare il nuovo anno all’insegna della lettura.
Anna Premoli – Tutto troppo complicato
Scrittrice di libri bestseller pubblicati con Newton Compton editori e vincitrice del Premio Bancarella, Anna Premoli ci aiuterà a incominciare il 2024 con brio, grazie alla sua commedia romantica venata di mistero.
Tutto troppo complicato, in uscita il 5 gennaio, racconta la storia di Violante, fiscalista di giorno e appassionata lettrice di gialli la notte, che durante una festa organizzata da un’amica nel suo appartamento in Brera si apparta nella terrazza con Amedeo, un collega con cui si instaura un’irresistibile complicità. Nel corso della serata, però i due finiranno per appassionarsi a un mistero: lo splendido quadro che avevano notato nel lussuoso appartamento di fronte pare svanito nel nulla. Che sia stato trafugato mentre Violante e Amedeo chiacchieravano tra loro?
Violante non resisterà alla curiosità e, insieme al suo compagno di avventure, si intrufolerà nell’appartamento per scoprire cos’è accaduto.
Toshikazu Kawaguchi – Quando il caffè è pronto
Scrittore giapponese amatissimo da pubblico e critica per tutti i suoi libri precedenti, come Il primo caffè della giornata e Basta un caffè per essere felici, Toshikazu Kawaguchi torna nelle librerie italiane a partire dal 9 gennaio con Quando il caffè è pronto, edito da Garzanti.
La trama del suo romanzo è molto particolare: in una speciale caffetteria di Tokyo i clienti possono scegliere di rivivere un momento della propria esistenza, a condizione che la scelta duri giusto il tempo di sorseggiare un caffè prima che si raffreddi. I vari personaggi che affollano il romanzo si troveranno quindi a compiere delle scelte difficili e saranno costretti ad affrontare di nuovo alcuni dei momenti più importanti della loro vita.
Fonte foto: pixabay.com
La piccola Yuuki, che fatica a superare il divorzio dei suoi genitori, sarà pronta? E Megumi, che deve decidere quale nome dare a suo figlio senza avere l’uomo che ama al suo fianco? O le amiche Ayame e Tsumugi, che hanno permesso all’orgoglio di mettersi tra di loro? Riflettendo su quello che è accaduto, le protagoniste di questa storia impareranno a non commettere più gli stessi errori e non lasciare che rabbia, odio o gelosia offuschino i loro sentimenti più veri.
Elly Conway – Argylle
La casa editrice Mondadori propone un nuovo giallo in uscita il 9 gennaio 2024, Argylle di Elly Conway. Il romanzo, legato al film di Matthew Vaughn in uscita nel 2024 con un cast stellare come Henry Cavill, Sam Rockwell, Bryce Dallas Howard, Dua Lipa, Bryan Cranston e Samuel L. Jackson, narra la storia di Frances Coffey, leggendaria responsabile della CIA, che farà di tutto per evitare che un magnate russo realizzi il suo sogno di riportare il suo paese d’origine alla grandezza del passato.
Per impedire che il mondo precipiti nel caos Frances dovrà ricorrere all’aiuto di Aubrey Argylle, una persona speciale che ha dovuto imparare a rimanere a galla, costruendo alte barriere tra sé e il mondo, dopo che i suoi genitori sono morti in circostanze poco chiare. Costretto a seguire un corso accelerato di spionaggio, Argylle dovrà spostarsi dalla giungla della Thailandia ai boulevard di Monte Carlo e dai monasteri del monte Athos a una caverna dimenticata, sepolta nelle profondità dei monti Carpazi, in un’avventura all’ultimo respiro dove in palio ci sono la vita o la morte.
Mirinae Lee – Le otto vite di una centenaria senza nome
Tra i libri in uscita a gennaio proposti dalla casa editrice Nord c’è Le otto vite di una centenaria senza nome di Mirinae Lee, un romanzo dalla trama assai intrigante.
L’impiegata di una casa di riposo rivolge ai residenti un invito particolare, quello di riassumere la loro esistenza in tre parole. Mook Miran, una delle ospiti della casa di riposo di quasi cento anni, viola la regola e ne sceglie sette: schiava, artista della fuga, assassina, terrorista, spia, amante e madre. Sarà l’occasione per raccontare una vita incredibile, dal momento che la signora Mook parlerà della fame che ha sofferto nella Corea ai tempi dell’occupazione da parte dell’esercito giapponese, delle tragedie che ha affrontato durante la Seconda guerra mondiale, delle persone che ha imbrogliato e di quelle che ha ucciso.
Mirinae Lee tratteggia in questo romanzo una protagonista unica e dal fascino irresistibile, un enigma che il lettore dovrà risolvere ricomponendo i tasselli di una storia travolgente.
Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.