Ultimo dell'anno - 24 ore di festeggiamenti

Ultimo dell’anno – 24 ore di festeggiamenti


Il veglione dell’ultimo dell’anno è forse una degli eventi attesi da tutta la popolazione mondiale. Che si passi in famiglia o con gli amici, in piazza o in casa, richiede una preparazione che impegna per giorni, davanti allo specchio o di fronte ai fornelli, o nell’organizzazione di viaggi.

Ultimo dell'anno - 24 ore di festeggiamenti

Ma c’è anche chi ha un’altra usanza, quella di festeggiare più volte, come?

Visto che la Terra è divisa in tanti spicchi con relativi fusi orari da un’ora ciascuno, a volte è possibile attraversarli percorrendo poche miglia, o addirittura qualche centinaio di metri!

In aereo

Non si possono purtroppo festeggiare 24 scoccare della mezzanotte poichè sarebbe impegnativo e dispendioso, ma si può festeggiare 2 volte in 2 emisferi differenti, e ci sono soluzioni per tutte le tasche.

Sydney-Honolulu (Hawaii)/Los Angeles. Una compagnia di jet privati offre ai viaggiatori con un budget “impegnativo” la possibilità di celebrare il Capodanno in due delle città più famose al mondo per i festeggiamenti del nuovo anno.  Con circa 14.550 € si può passare una serata tra gli incredibili festeggiamenti di Sydney e, viaggiando con uno dei più veloci jet privati del mondo trasferirsi a Los Angeles per ricominciare da capo. La differenza di fuso orario è infatti pari a 21 ore mentre il lussuoso aeroplano ne impiega meno di 10.

In auto

Florida. Qui si trova uno dei limiti temporali più caratteristici e drastici del globo: è la divisione tra Eastern Standard Time (EST) e Central Standard Time (CST) che attraversa nettamente questo stato. La città di Apalachicola, nella contea di Franklin, si trova nel fuso orario orientale  mentre Port St Joe, nella contea di Gulf, a 23 miglia e 25 minuti di auto ad ovest, si trova nel fuso orario centrale. Un capodanno iniziato sulla spiaggia della prima, si può ripetere poco dopo nella seconda. Analogamente si può compiere quest’esperienza in diversi Stati USA, come ad esempio tra Arizona e Nevada e tanti altri, vista la vastità geografica.

Ultimo dell'anno - 24 ore di festeggiamenti

Spagna-Portogallo. L’Europa è piena di “confini temporali”. Uno di questi corre proprio lungo il confine tra le due nazioni . La zona più accessibile e quella situata tra l’Estremadura spagnola e l’Alentejo portoghese. Dalla città di Badajoz, in 20 minuti di automobile (o taxi, per pochi euro) si può attraversare il fiume Guadiana e raggiungere la graziosa Elvas per celebrare il nuovo anno nell’allegra Praca da Republica brindando al nuovo anno 2 volte nel giro di pochissimo.

Festeggiare il primo e l’ultimo scoccare della mezzanotte, dove?

Nuova Zelanda-Isole Cook. Mentre la Nuova Zelanda è uno dei primi Stati a festeggiare il nuovo anno, le Isole Cook, sebbene sotto la giurisdizione di Wellington, sono invece tra le ultime, poiché situate nel lato opposto della linea di cambio data del sud Pacifico.

Il volo tra i due paesi è di sole quattro ore. Si può quindi passare la notte di Capodanno ad Auckland, la città più grande della Nuova Zelanda, per poi prendere il volo delle 8:50 AM per Rarotonga per poche centinaia di euro, ed arrivare in tempo per godersi il tramonto sulle spiagge della costa nordovest e dare il benvenuto per la seconda volta al nuovo anno.

Festeggiare il capodanno 2 volte, muovendosi a piedi

Svezia-Finlandia. Il confine tra le due nazioni scandinave è un’altra delle linee europee di divisione delle time zone. Qui addirittura la linea divide a metà una città della Lapponia conosciuta come Karesuando sul lato svedese e Karesuvanto sull’altro.

Questo è un posto davvero speciale, sebbene freddo, per salutare il nuovo anno due volte, senza alcuna spesa aggiuntiva: basta infatti attraversare il ponte sul fiume Muonio dalla Finlandia alla Svezia proprio in quell’ora che separa i due “capodanni”, per tornare indietro nel tempo e brindare di nuovo alla mezzanotte.

Quali Paesi festeggiano il Capodanno per primi

La prima località a festeggiare il 2024 nel mondo sarà l’isola Christmas, conosciuta anche come Kiribati. Si tratta di un atollo dell’Oceania che fa parte dell’arcipelago delle Sporadi Equatoriali, con lo stesso fuso orario delle isole Tonga e Samoa, che però si trovano più a occidente. I fuochi d’artificio illumineranno i cieli di Kiribati quando il nostro orologio segnerà ancora mezzogiorno del 31 dicembre.

Ultimo dell'anno - 24 ore di festeggiamenti

Tre ore dopo si brinda al nuovo anno a Sidney, mentre alle 16 ora italiana sarà Tokyo a stappare lo spumante per dare il benvenuto al 2024. Migliaia di luci colorate illumineranno i cieli di Singapore in un affascinante spettacolo pirotecnico a ritmo di musica alle 18 ora italiana, mentre a Mosca il conto alla rovescia terminerà un’ora prima che da noi.

Paesi che festeggiano il 2024 per ultimi

Alle 3 del 01/01 ora nostrana,farà il suo ingresso nel 2024 anche a Rio de Janeiro.

Quando da noi sarà già l’alba del Capodanno anche New York si unirà ai festeggiamenti – che come di consueto si svolgeranno nella famosa Times Square – mentre Los Angeles brinderà al 2024 quando da noi saranno le 10 di domenica 1° gennaio.

Le ultime a festeggiare il 2023 saranno le Hawaii, dove le feste in spiaggia e gli spettacolari fuochi d’artificio prenderanno il via mentre da noi scoccano le ore 12 del primo gennaio. Le isole hawaiane – insieme all’Alaska – sono tra i luoghi del mondo in cui il Capodanno si festeggia più tardi.