Maninni

Maninni, uno dei nuovi volti di Sanremo

Si sa, il Festival di Sanremo è considerato un ottimo modo per rilanciare una carriera oppure per ottenere la giusta visibilità tra i propri ascoltatori. Questa edizione non sarà da meno, infatti tra i nomi dei cantanti estratti per il Festival di Sanremo figura anche quello di Maninni

Scopriamo insieme di chi si tratta.

Maninni, chi è

Maninni

 

Fonte della foto: Imusicfan

Il vero nome di Maninni è Alessio Mininni ed è un cantautore originario di Bari. Nato nel 1997, ha imparato a suonare la chitarra quando aveva dieci anni, seguita dal piano e dalla batteria. Quello che doveva essere un gioco o un hobby, è diventato qualcosa di più, sfociato nel sogno di diventare un artista. Sono diversi i cantanti che lo hanno influenzato, tra cui U2, Pink Floyd e Oasis. Anche i cantanti e cantautori italiani come Vasco, Ligabue e Lucio Dalla sono stati una fonte di ispirazione, per lui. La musica lo ha guidato fino al punto di frequentare un liceo musicale, ottenendo il diploma.

La carriera nella musica

Maninni a Sanremo

 

Fonte della foto: Corriere Bari

Nel 2016 Maninni ha partecipato al cast di Amici, presentandosi con il suo vero nome. Il suo brano d’esordio è stato Quando sorridi e stai con me. Nonostante avesse interpretato diversi brani di successo, non è riuscito ad arrivare alla finale del programma. Tuttavia Amici ha contribuito a lanciarlo nella musica, infatti nel 2017 ha debuttato nel panorama musicale con Parlami di te. Nel 2019 ha collaborato con il rapper Marmo nel singolo Peggio di ieri.

Il 2021 è stato un anno significativo per Maninni, che ha rilanciato la sua carriera dopo un periodo di pausa creativa con i brani Senza, Vestito rosso e Vaniglia.

Non era certo la prima volta che il cantante era arrivato (o quasi) a Sanremo. Nel 2022 si era classificato in finale a Sanremo Giovani, ma è quest’anno che ha ottenuto la nomina da parte di Amadeus per concorrere al Festival.

La musica di Maninni, profonda e molto incentrata sul mondo interiore, porterà di sicuro una ventata di novità al Festival.