Non esiste solo San Valentino: a sorpresa anche i single possono vantare una propria festa, quella di San Faustino. La particolare celebrazione, che avviene il 15 febbraio, deriverebbe dal fatto che il nome Faustino, o Fausto in latino, significa fortunato; alluderebbe quindi all’idea che questo santo protettore aiuti a incontrare la propria anima gemella.
Che siate in cerca di un compagno o una compagna di vita, o apprezziate la libertà di vivere da soli, in ogni caso potrete accompagnare questa giornata alternativa con una playlist di canzoni perfette per voi.
Good Charlotte – I Don’t Wanna Be In Love
Il gruppo musicale pop punk dei Good Charlotte rivendica nel 2007 la propria indipendenza musicale cantando “I Don’t Wanna Be In Love”, un brano per celebrare la singletudine senza troppi pensieri.
Britney spears – Toxic
Una canzone adrenalinica, che pare un inno alla libertà di vivere da single: Britney Spears nella sua “Toxic”, divenuta celebre nel 2004, racconta in musica quanto una relazione passionale possa diventare tossica, al punto da costringere una donna a dipendere da un uomo con una forte personalità narcisistica.
Bon Jovi – It’s My Life
Quale brano può ispirare un senso d’indipendenza come “It’s my life” del mitico Bon Jovi? Il nostro eroe della musica canta It’s my life, it’s now or never, e a noi di Hermes Magazine verrebbe voglia di intonare questo brano a squarciagola insieme a lui.
Miley Cyrus – Flowers
Il brano “Flowers” ha regalato a Miley Cyrus parecchie soddisfazioni, visto che la cantante ha vinto di recente due Grammy Awards. La canzone parla con amarezza di una relazione finita, ma anche dell’opportunità offerta da una rottura con il passato di ricrearsi una vita e una nuova autonomia emotiva.
Cyndi Lauper – Girls just want to have fun
“Girls just want to have fun” di Cyndi Lauper è un brano scanzonato che non solo spinge l’ascoltatore a ballare senza pensieri, ma lo induce anche a riflettere sull’importanza di essere liberi. Secondo le parole dell’autrice, espresse nel libro “I Want My MTV”, Cyndi ha inteso questa canzone come un inno alle donne, con l’intenzione di trasmettere il messaggio che siamo tutti esseri umani potenti.
Fonte foto: wikipedia.org
Franco Califano – La mia libertà
Anche Franco Califano, poeta a modo suo, ha dato voce al proprio desiderio di emancipazione con il brano “La mia libertà”. In questa canzone, perfetta da ascoltare in occasione di San Faustino, l’artista dice di amare, forse a causa di una ferita emozionale, solo la compagnia della musica e di qualche avventura estemporanea.
The Police – So lonely
I virtuosismi musicali dei Police, alias Stewart Copeland alla batteria, Andy Summers alla chitarra ritmica e Sting con la sua voce unica, si riflettono in un capolavoro raggae, funk e punk-rock che parla della solitudine che si prova al termine di un amore.
Adele – Someone like you
Parla di un storia d’amore finita anche Adele in “Someone like you”. Con la sua voce ricca e malinconica la cantante ripercorre la relazione avuta in passato con uomo che sta per sposarsi con un’altra donna, e gli augura di vivere una vita felice.
ABBA – Take A Chance On Me
Gli Abba, autori di hit travolgenti, raccontano in “Take a chance on me” con la leggerezza che li contraddistingue la vita dei single, che chiedono un’opportunità per mettersi alla prova e giurano che faranno del loro meglio cercando di essere sinceri.
Demi Lovato – Let it go
Per festeggiare San Faustino al meglio bisognerà ascoltare anche “Let it go” di Demi Lovato. In questo brano, la cantante incoraggia l’ascoltatore a trovare la propria via, distaccarsi dalla frenesia quotidiana e riscoprire il proprio potere, lasciandosi andare nonostante le difficoltà di ogni giorno.
Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.