“Un mondo a parte” il nuovo film con Albanese dal 28 marzo al cinema

Dal 28 marzo 2024 al cinema sarà disponibile “Un mondo a parte”, la nuova commedia di Riccardo Milani con protagonisti Antonio Albanese e Virginia Raffaele.

Trama

Per il maestro elementare Michele Cortese (Antonio Albanese) sembra aprirsi una nuova vita. Dopo 40 anni di insegnamento nella capitale, viene assegnato all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico: una scuola composta da un’unica pluriclasse, con bambini dai 7 ai 10 anni, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo.

Grazie all’aiuto della vicepreside Agnese (Virginia Raffaele) e dei bambini, supera la sua inadeguatezza finendo con il diventare uno di loro. Quando tutto sembra andare per il meglio però, arriva la notizia che la scuola, per mancanza di iscrizioni, a giugno chiuderà. Inizia così una corsa contro il tempo per evitarne la chiusura in qualsiasi modo.

Trailer

Sotto i riflettori c’è il mondo della scuola

Questa commedia, a tratti commovente, porta con sé un messaggio molto importante: l’importanza della scuola come luogo di crescita e di formazione, non solo didattica ma soprattutto umana. Il film attraverso battute e situazioni paradossali è infatti in grado di toccare temi importanti che invitano lo spettatore a riflettere quali: la solidarietà, l’amicizia, l’amore per la propria terra e il problema dello spopolamento che riguarda le aree montane.

Insomma un film dolceamaro che, grazie al duo già collaudato formato da Albanese e Raffaele, sarà in grado di regalarci performance comiche condite da qualche lacrimuccia.