COMICON Napoli 2024: la festa della cultura pop

COMICON Napoli 2024: la festa della cultura pop

Il calore di Napoli si unisce alla fervida energia della cultura pop per un evento esplosivo: il COMICON Napoli 2024! Dal 25 al 28 aprile, la Mostra d’Oltremare diventerà il cuore pulsante di un’avventura straordinaria, dove arte, fumetti, cinema, musica e gioco si fonderanno in un turbine di colori e creatività.

Come ogni anno, il Comicon di Napoli offre intrattenimento, arte e cultura per tutti i gusti e per tutte le età. La convention, infatti – che nasce come fiera internazionale del fumetto e dunque per appassionati della nona arte – non si limita a presentare i maggiori (ma anche i più piccoli) editori italiani e internazionali e le loro ultime uscite fumettistiche, ma offre anche tanto tanto altro.

I collezionisti di vecchi fumetti, stampe e illustrazioni potranno trovare delle gemme nascoste tra i vari stand specializzati.

I giovani e giovanissimi potranno trascorrere il tempo negli ampi spazi esterni, tra eventi musicali, cibo e festa ad ogni angolo.

I cosplay potranno sfoggiare i loro costumi, partecipare ai contest a loro dedicati e coinvolgere tutti i presenti in quello che è diventato a tutti gli effetti un estroso e divertentissimo carnevale della cultura pop.

Gli appassionati di gioco si fionderanno nell’area game, mentre i bambini adoreranno la zona allestita a parco avventura e le aree a loro dedicate.

Scopriamo insieme le principali attrazioni dell’edizione 2024.

Il Magister

Magister di quest’anno è Igort, nome d’arte di Igor Tuveri, una delle voci più autorevoli del panorama fumettistico internazionale, famoso per i suoi Quaderni: russi, ucraini e giapponesi, frutto dei suoi viaggi in Giappone e nei paesi dell’ex Unione Sovietica.

Ma Igort è anche sceneggiatore e regista cinematografico. Il suo 5 è il numero perfetto, tratto dall’omonima graphic novel, gli è valso un David di Donatello e un Nastro d’Argento.

La sua carriera è ricca di opere incredibili, di collaborazioni autorevoli (Brolli, Carpinteri, Jori, Kramsky e Mattotti, solo per citarne alcune) e di traguardi importanti: le sue opere sono state tradotte in 26 paesi ed ha fondato e diretto ben due case editrici, la Coconino Press e la Oblomov Edizioni, di cui è attualmente al timone, insieme alla direzione della rivista Linus.

Il Comicon organizza una mostra in suo onore che celebra la sua carriera e le sue opere dal titolo Igort. Paesaggi della Memoria, in cui si indagano i temi del viaggio e della memoria.

Le mostre

L’anima delle mostre di COMICON Napoli 2024 si dipana in un affascinante labirinto di esposizioni, ognuna raccontando una storia unica.

Oltre all’esposizione dedicata al Magister, l’area espositiva offre un percorso alla scoperta di grandi maestri come John Romita Jr. e Alfredo Castelli, Glenn Fabry e Fabrice Neaud. Daniele Serra e Casty. Spazi espositivi sono inoltre dedicati alle immagini visionarie e agli oggetti cult del gioco di ruolo Dungeons & Dragons che compie 50 anni. Restando sul tema infanzia infinita, spunta anche una mostra dedicata alla magia delle Winx, create da Iginio Staffi, con bozzetti, materiale inedito, costumi e oggetti iconici.

Casty e il fascino Disney

A proposito di mostre, gli appassionati del mondo Disney apprezzeranno soprattutto quella dedicata a Casty. Il ritorno di questo artista e delle sue opere porta con sé un’ondata di nostalgia e innovazione nel mondo dei fumetti Disney. Oltre alla firma sulla variant cover di Topolino #3570, i fan avranno l’opportunità di immergersi nella mostra Casty. Oltremondi disneyani, un viaggio incantato attraverso le pagine che hanno segnato l’infanzia di intere generazioni.

COMICON Napoli 2024: la festa della cultura pop

Dialoghi creativi: Manara, Elodie e la rinascita dell’arte femminile

Il 26 aprile, il Teatro Mediterraneo sarà il palcoscenico di un dibattito coinvolgente tra due icone della creatività italiana: Milo Manara ed Elodie. Moderato dalla scrittrice napoletana Valeria Parrella, il confronto esplorerà il cambiamento della rappresentazione femminile nell’arte e nella comunicazione, offrendo spunti di riflessione su come la musica e il disegno possano intrecciarsi in modo sorprendente.

COMICON Napoli 2024: la festa della cultura pop

Calcio, videogiochi e collezionismo

Il 27 aprile, l’Hyper Stage ospiterà una discussione appassionante su calcio, videogiochi e collezionismo. Lele Adani, MikeShowSha e Chiamarsi Bomber porteranno sul palco la loro esperienza e passione, esplorando il legame tra queste tre passioni e coinvolgendo il pubblico in un dialogo vivace e coinvolgente.

Qualche consiglio

Le maggiori case editrici arrivano sempre al Comicon con novità interessanti, edizioni preziose e ospiti celebri pronti a fare una dedica disegnata ai loro fan sul volume acquistato. Nella scelta, dunque, preferite un fumetto il cui autore è presente. Magari ci sarà un po’ di fila da fare, ma il vostro volume sarà unico e personalizzato da una piccola opera d’arte.

Non limitatevi ai maggiori editori, ma date una possibilità anche alla Small Press Area, lo spazio dedicato ai progetti editoriali indipendenti, tra i quali molto spesso si trovano l’energia e la vitalità che non sempre i grandi nomi sanno conservare nel tempo.

Imperdibile è anche l’Artists’ Hall, dove sarà possibile incontrare alcuni dei grandi nomi del fumetto, che presentano i loro lavori in vendita, che si mostrano mentre disegnano e che sono disponibili a commission su richiesta. In particolare, si segnala che l’artista John Romita Jr svolgerà dei Meet&Greet esclusivissimi per un numero limitato di fan.

Per quanti avessero intenzione di essere presente al COMICON Napoli 2024, ricordiamo che al momento l’abbonamento per i quattro giorni risulta terminato, ma sono ancora presenti i biglietti per le singole giornate. Affrettatevi!