Morgan e la sua nuova canzone: "Rutti”

Morgan e la sua nuova canzone: “Rutti”

Che Morgan sia sempre stato un cantante sui generis lo sanno tutti. La sua nuova canzone, “Rutti”, che punta il dito contro la musica di oggi, susciterà di sicuro scalpore, come ogni gesto dimostrativo che il cantante ha compiuto negli ultimi anni.

Morgan, una carriera di contestazione

Morgan è un virtuoso della musica. Fin dai suoi primi passi, all’epoca dei Bluvertigo, ha dimostrato le proprie doti come cantautore, polistrumentista (sa infatti suonare pianoforte, basso, chitarra, ukulele, sintetizzatore, clavicembalo e stilofono), maestro d’orchestra e compositore. Tra le sue tante peculiarità che lo rendono un artista alternativo, inoltre, Morgan è mancino; suona il basso elettrico e la chitarra senza girare le corde, come fanno solitamente i mancini, e ha imparato da autodidatta la tecnica con posizioni invertite.

Morgan e la sua nuova canzone: "Rutti”

Fonte foto: wikipedia.org

Di pari passo con il genio, tuttavia, è sempre andata la sregolatezza. Per far percepire al pubblico e ai critici musicali il proprio malcontento, infatti, il musicista si è reso protagonista nel tempo di numerosi atti dimostrativi che hanno catturato l’attenzione dei media.

Tra i momenti più difficili della sua carriera ci sono di sicuro l’edizione di Sanremo del 2020, quando durante l’esibizione del brano “Sincero” Morgan cambiò le parole del testo e il suo partner musicale, Bugo, abbandonò il palco per protesta. Celebri anche le sue polemiche a X Factor nell’edizione del 2014 e in quella del 2023, che l’hanno portato all’estromissione dal programma, nonché la partecipazione ad “Amici” di Maria Filippi, costellata di dissapori con la produzione che hanno portato allo stesso risultato.

“Rutti”, la sua nuova canzone

Come accaduto spesso in passato, Morgan ha sconcertato il pubblico quando, salendo sul palco del Concertone del 1° maggio 2024, oltre a suonare alcuni pezzi del suo ultimo album da solista pubblicato con la major label Warner, “E quindi insomma ossia”, ha intonato anche un suo nuovo pezzo che non fa parte del disco, “Rutti”.

Nel testo della canzone Morgan si scaglia contro l’industria musicale, che negli ultimi anni a suo parere si è svenduta pur di raggiungere risultati eccezionali di classifica e di vendite, omologando ogni brano senza valorizzare l’ispirazione artistica e la creazione di musiche e testi di valore che si discostino dalla mediocrità.

Le sue canzoni migliori

Nonostante uni vita così ricca di alti e bassi, dobbiamo ricordare che Morgan resta un artista capace di comporre pezzi che sono entrati nel top della musica italiana, complessi eppure orecchiabili, con testi di ottimo livello e musiche pregevoli.

Uno dei suoi brani più noti è “Altrove”, considerato un capolavoro e caratterizzato dal bellissimo giro di basso ispirato a “Stand by me” di Ben E. King, ma Morgan ha creato decine di brani imperdibili, sia insieme al suo gruppo, i Bluvertigo, sia nella sua carriera da solista.

Le sue canzoni migliori sono “Sovrappensiero”, dalle sonorità elettropop à la Depeche mode, “Sono=Sono”, pezzo d’avanguardia, “Altre forme di vita”, inquietante e alternativa, “Cieli neri”, intrisa di romanticismo nero, e “L’assenzio (The Power of Nothing)”, iconica per musica, testo e videoclip ma purtroppo del tutto incompresa dal pubblico all’epoca della sua uscita, dal momento che si è classificata all’ultimo posto nel Festival di Sanremo del 2001.