Alcuni luoghi vengono usati in maniera così perfetta all’interno dei film da restare permanentemente legati nell’immaginario collettivo ad una specifica pellicola, con il risultato che non si riuscirà più a vedere un posto senza associarlo automaticamente alla sua immagine cinematografica.
Così, in un’epoca dove il fattore aesthetic fa la sua considerevole parte anche nel cinema, l’impatto è tale che i fan si riversano nei siti in cui sono state girate le scene più iconiche per vivere in prima persona la magia.
Vediamo allora 7 luoghi di alcuni famosi film che esistono anche nella realtà.
Skopelos, Grecia — “Mamma Mia!”
È difficile dimenticare i colori vibranti e la straordinaria architettura dell’isola greca in “Mamma Mia!”. In pochi sanno che il musical con Meryl Streep e Amanda Seyfried , anche se ambientato su un’isola immaginaria chiamata Kalaokairi ( “estate” in greco), è stato girato a Skopelos, un’isola nel Mar Egeo occidentale. Il film ha scatenato un vero e proprio fenomeno turistico, che è stato chiamato “ Mamma Mia effect, con tanti turisti interessati alle diverse location delle riprese, tra cui la Cappella di Agios Ioannis e la spiaggia di Kastani.
Nærøyfjord, Norvegia – Frozen
Per i film della Disney ci sarebbe da aprire un capitolo a parte, ma in pochi sanno che la terra immaginaria di Arendelle è ispirata al paesaggio norvegese di Nærøyfjord. Patrimonio mondiale dell’UNESCO della Norvegia, è tra i fiordi (un’insenatura del mare tra alte scogliere) più profondi e lunghi del mondo, e la sua immensa bellezza e i villaggi sul mare hanno ispirato i registi quando hanno progettato lo scenario per il Regno, sfondo delle avventure di Elsa e Anna. Il successo di Frozen nel 2013 ha portato a un aumento del 37% del turismo, soprattutto dagli Stati Uniti.
King’s Cross Station, Londra – Saga di Harry Potter
Anche i non fan di Harry Potter sapranno che, sebbene la maggior parte delle scene siano state girate ai Warner Bros Studios, molti luoghi visti nella saga cinematografica si trovano nell’Inghilterra meridionale, a Londra e in Scozia soprattutto. Il posto più gettonato, e forse anche fin troppo idolatrato, nonché prima tappa a Londra per i fan del maghetto è sicuramente la Stazione di King’s Cross . Il famoso binario 9¾ da cui parte l’Hogwarts Express si trova in realtà nel muro tra i binari 4 e 5 ma, andando verso i binari 9-11 sul lato Ovest della stazione è stata ricreata ad hoc la scena del carrello che scompare attraverso i mattoni rossi: qui migliaia di fan fanno la fila per scattare una foto a tema e c’è anche un negozio in cui trovare tutti i gadget, dalle bacchette a ai maglioni, a tema Harry Potter.
Deserto del Wadi Rum, Giordania – “Dune “
Dune di Denis Villeneuve non solo offre una narrazione avvincente, ma mostra anche il suo splendore visivo in una vasta gamma di paesaggi. Le ispirazioni del mondo reale che hanno dato vita agli scenari di Arrakis vengono dai deserti della Giordania e degli Emirati Arabi Uniti. In particolare il Deserto del Wadi Rum, anche detto Valle della Luna, è una valle scavata nei millenni dallo scorrere di un fiume nel suolo sabbioso e di roccia granitica della Giordania meridionale. Ad oggi è un’area protetta, considerata meta privilegiata dai visitatori della Giordania per la sua flora e la sua fauna di rara bellezza.
Reggia di Caserta – “Star Wars Episodio I: La Minaccia Fantasma”
Una curiosità che non tutti conoscono è anche uno dei franchise più popolari al mondo ha scelto l’Italia come set, in particolare la Reggia di Caserta, in Campania. Lo storico palazzo è stato utilizzato infatti come ambientazione per due film in particolare: Star Wars – La minaccia fantasma e Star Wars – L’attacco dei cloni, rispettivamente l’episodio I e II della trilogia prequel.
L’antica città di Caserta risale a migliaia di anni fa, ma è meglio conosciuta per il palazzo ispirato a Versailles, costruito nel XVIII secolo come dimora dei reali del regno. Il palazzo ospita 11 acri di splendidi giardini, fontane, cascate e boschi naturali dove gli ospiti possono passeggiare immersi nel verde.
Sicilia – “Il Padrino”
I vicoli siciliani sono stati il set della leggendaria trilogia di Francis Ford Coppola. Gli affascinanti villaggi dell’isola e le suggestive strade di Palermo aggiungono profondità e autenticità a queste storie. Il film mostra diverse località importanti, tra cui l’affascinante città di Corleone, che condivide il suo nome con l’iconica famiglia Corleone dei film; la troupe ha girato anche nella città di Taormina, nota per le sue viste mozzafiato sul Mar Mediterraneo e per il suo storico anfiteatro greco.
Monte Ngauruhoe, Nuova Zelanda – Monte Fato, “Il Signore degli Anelli: Il ritorno del Re”
Destinazione finale del viaggio di Frodo e Sam, il grande colosso roccioso e infuocato situato nel cuore di Mordor è in realtà un sito di più modeste dimensioni, ovvero il Monte Ngauruhoe, nel Parco Nazionale del Tongariro. Il parco è un’area protetta che si trova in Nuova Zelanda e in questa zona sono state girate molte scene della saga, diretta da Peter Jackson, e vengono organizzate molte escursioni per i visitatori che vogliono assaporare un po’ del mondo tolkieniano. In primis guardando questi paesaggi verrà sicuramente in mente l’iconica ed emozionante scalata finale dei due hobbit per poter distruggere l’anello in “Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re”.
Laureata in Archeologia, Storia delle Arti e Scienze del Patrimonio Culturale alla Federico II di Napoli. All’età di 5 anni volevo fare la “scrittrice”, mentre adesso non so cosa di preciso mi riserverà il futuro. Ma una cosa certa è che la scrittura risulta essere ancora una delle mie attività preferite, una delle poche che mi aiuta di tanto in tanto ad evadere dal mondo.