Pizzerie d'Italia 2025, presentata alla Mostra d'Oltremare la guida del Gambero Rosso

Pizzerie d’Italia 2025, presentata alla Mostra d’Oltremare la guida del Gambero Rosso

Condividi su

La guida Pizzerie d’Italia 2025 del Gambero Rosso ha rinnovato l’attenzione verso le eccellenze della pizza, premiando innovazione e qualità su tutto il territorio nazionale.

Con oltre 750 pizzerie recensite e 116 nuove aperture, la Campania si conferma il cuore pulsante della pizza. Ben 137 indirizzi in guida, di cui 23 insigniti dei Tre Spicchi, il massimo riconoscimento per le pizze tonde, e 19 nuovi ingressi. Non poteva, onestamente, essere diversamente: Napoli è madre della pietanza più mangiata al mondo (e della immancabile, iconica pizza a portafoglio)

Pizzerie d’Italia 2024, Napoli e Campania centro d’eccellenza: gusto, tradizione e sperimentazione

Napoli, culla della pizza, guida questa classifica con una forte presenza di pizzerie riconosciute. Tra le eccellenze figurano nomi storici come 50 Kalò di Ciro Salvo, La Notizia di Enzo Coccia, Concettina ai Tre Santi di Ciro Oliva e Starita. In provincia, spiccano Pepe in Grani di Franco Pepe a Caiazzo e I Masanielli di Francesco Martucci a Caserta. I nomi si confermano istituzioni insostituibili nella gastromonia italiana.

Spazio per la Campania anche tra i premi speciali. La pizza dell’anno è stata vinta dalla Marinara Cilentana della Baita al Cotruzzo di Roccadaspide (Salerno). Gli ingredienti? Una variazione sulla classica marinara con pesto di aglio ursino e alici ammollicate. Il premio per la Ricerca e Innovazione è andato invece a Premiata Fabbrica Pizza di Bassano del Grappa. Largo alle nuove generazioni! Lorenzo Prestia di Grano Vivo a Pontedera è stato nominato Pizzaiolo Emergente.

Non solo pizza “classica”: i premi per la pizza al taglio, le bevande e i dolci

Anche il mondo della pizza al taglio ha trovato i suoi protagonisti. La Masardona di Napoli si conferma tra le migliori nella categoria Tre Rotelle, insieme a Pizzarium di Gabriele Bonci a Roma. I nomi vi sono familiari? Certo, si tratta di vere e proprie tappe obbligate del gusto!

L’edizione 2025 premia l’intera l’esperienza culinaria, non solo la pizza. Il Corso a Bolzano e Sant’Isidoro Pizza & Bolle a Roma vincono il premio per le migliori bevande. Elementi Cocktail & Pizza a Barberino di Mugello ha vinto per il miglior abbinamento cocktail-pizza. E i dolci? Sono parte integrante del pasto, immancabili. La Migliore Carta dei Dolci va a I Tigli di Simone Padoan a San Bonifacio (Verona).


Condividi su