Quando arriva l’autunno, agli angoli delle strade si cominciano a vedere uomini intabarrati che mettono enormi padelloni bucherellati sul fuoco. Automaticamente il pensiero va al frutto tipico della stagione: le castagne.
Certo, le castagne costano, basti pensare che su Facebook fioccano i meme a riguardo, ma con la loro dolcezza sanno conquistare il palato di tutti quanti. Non solo: pur essendo un cibo molto calorico, contengono dei nutrienti eccezionali, come sali minerali e fibre. In tempi passati, il loro uso era talmente diffuso in cucina che venivano definite “il pane dei poveri”.
Ora le castagne sono più rare da trovare, ma hanno un posto speciale in cucina, dove coprono i ruoli più disparati.
Ecco a voi cinque ricette in cui potete trovare le castagne.
Castagnaccio
Fonte foto: Donna Moderna ricette
Il castagnaccio è un dolce molto diffuso in Italia, specialmente nelle regioni in cui la castagna la fa da padrona.
La ricetta base prevede la mescolanza di acqua, farina di castagne e rosmarino. Poi, in base ai propri gusti, si possono aggiungere pinoli, uvetta, noci e un pizzico di sale per evidenziare la dolcezza della farina. È importantissimo evitare lo zucchero, perché la farina di castagne è molto dolce. Se aggiungeste lo zucchero, rischiereste di rovinare un’ottima ricetta.
Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo e messo il tutto in una tortiera, potete mettere in forno stati a 200°C per mezz’ora. Il vostro castagnaccio sarà pronto per essere servito come dessert o come dolce per fare colazione.
Crema di castagne
Fonte foto: Misya
La crema di castagne è una deliziosa marmellata che si può usare come ripieno per dolci e biscotti o da mettere sulle fette biscottate per la colazione. La preparazione è molto semplice, basteranno 2 kg di castagne, 600 g di zucchero (questa sarebbe la quantità massima, potete tranquillamente metterne meno), 650 ml di acqua, la scorza di un limone non trattato e essenza di vaniglia per alimenti.
Per prima cosa, fate bollire le castagne, poi scolatele, fatele intiepidire e togliete loro la buccia. Ponetele nel frullatore e macinate fino a ottenere un composto sabbioso.
A parte, in una pentola a bordo alto, mettete essenza di vaniglia, acqua, zucchero. Fate sciogliere lo zucchero a fuoco medio-basso, aiutandovi con una frusta. Dopo dieci minuti circa, aggiungete le castagne e mescolate. In ultima, grattugiate la scorza di limone e continuate a mescolare. Portate avanti la cottura della crema per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto. La crema sarà pronta quando avrà la consistenza di un purè. A quel punto potrete travasare il composto in vasetti ermetici.
Gnocchi di castagne
Fonte foto: Misya
Se volete provare qualcosa di diverso dai “soliti” gnocchi di patate, potete provare con le castagne. Per farli vi serviranno 300 g di farina di castagne, 300 ml di acqua, sale fino q.b. e 150 g di farina 00.
Mettete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e aggiungete acqua poco per volta, finché non avrete formato un impasto compatto, ma morbido. A quel punto, lasciatelo riposare in frigo almeno mezz’ora, poi dividetelo in piccoli bastoncini, da cui ricaverete i pezzettini per gli gnocchi con un coltello. Aiutandovi con le dita, date agli gnocchi la forma di orecchiette, oppure la loro più classica forma.
A quel punto si può procedere con la cottura, che è simile a quella degli gnocchi di patate: buttateli in acqua bollente salata e raccoglieteli con una schiumaiola una volta saliti in superficie. Da qui potete passare al condimento: un consiglio è di tenervi sul semplice, perché la farina di castagne è molto particolare e non servono condimenti troppo audaci. Potete gustarveli in pieno semplicemente con burro e salvia.
Bicchierini di castagne al cioccolato
Fonte foto: il Club di ricette
Questo è un dessert sfiziosissimo, ideale per i pranzi autunnali. I vostri ospiti adoreranno la castagna che si mescola dolcemente al cioccolato.
Per preparare 4 bicchierini vi serviranno 700 g di castagne, 150 g di cioccolato fondente, 150 g di burro, 130 g di zucchero e 6 ml di rum.
Bollite le castagne, poi scolatele e sbucciatele. Fate a pezzi il cioccolato fondente e mettetelo a sciogliere a bagnomaria. Una volta sciolto, aggiungete il burro amalgamate il tutto con l’aiuto di una frusta.
Frullate le castagne fino a farne una farina, poi aggiungete lo zucchero e il composto di burro e cioccolato. Mescolate il tutto con l’aiuto di una frusta, poi, in ultima, aggiungete il rum. Con l’aiuto di una sac-à-poche mettete la crema che avete ottenuto in quattro bicchierini, poi ponete il tutto a rassodare in frigo per circa un’ora.
Potete servire la vostra crema con una spruzzata di panna montata. Sentirete che delizia!
Castagne al forno
Fonte foto: GialloZafferano.it
Una ricetta che non va mai fuori moda sono le castagne al forno. Sono l’alternativa più gettonata alle caldarroste: semplici da fare e anche da gustare!
Iniziate selezionando le castagne integre e facendo un taglio orizzontale. Versatele in una ciotola piuttosto ampia e ricopritele di acqua. Le castagne devono restare in ammollo per almeno due ore, in modo da poterle sbucciare più facilmente una volta ultimata la cottura.
Trascorse le due ore, scolatele e asciugatele, poi ponetele su una leccarda, distribuendole in modo uniforme. Mettete in forno statico a 180°C per circa mezz’oretta, Una volta ultimata la cottura, ponetele in una ciotola coprendole con un canovaccio. Lasciatele raffreddare per venti minuti, prima di gustarvele: togliere la buccia sarà semplicissimo ed eviterete di scottarvi!
Classe 1988, padovana di nascita, veneziana di adozione. Diplomata in lingue, adoro scoprire cose nuove. Credo molto nell’importanza delle parole e del loro significato. La scrittura, per me è un mezzo per informare ed esprimere la mia creatività.